Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Mantiene le Perdite sotto i 33 $ per la Diminuzione della Domanda di Beni Rifugio

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 27, 2025, 16:09 GMT+00:00

L'Argento si deprezza dopo che l'allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea sta riducendo la domanda di beni rifugio.

Depositphotos_8690375

Il prezzo dell’Argento sta registrando una decisa correzione martedì, dopo aver guadagnato terreno nelle sessioni precedenti, attestandosi sotto i 33 $ l’oncia. La perdita di valore segue un periodo di apprezzamento del metallo prezioso, ma la diminuzione della domanda di beni rifugio ha pesato sulla sua performance. La causa principale di questa flessione è l’allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea, che ha migliorato la propensione al rischio degli operatori, riducendo l’interesse verso asset rifugio come l’Argento.

Panoramica fondamentale

La scorsa settimana, dopo aver minacciato di imporre dazi del 50% sulle importazioni dall’Unione Europea, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di prorogare la scadenza per l’introduzione dei dazi, fissandola al 9 luglio. La decisione è stata presa dopo una telefonata con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. L’UE ha acconsentito ad accelerare i negoziati con gli Stati Uniti per evitare l’escalation di una guerra commerciale transatlantica. Questo sviluppo ha avuto un impatto positivo sulla propensione al rischio, ma ha ridotto la domanda di Argento come bene rifugio.

Nonostante ciò, il metallo prezioso potrebbe riguadagnare terreno in seguito alle crescenti preoccupazioni sul debito degli Stati Uniti, specialmente in vista del passaggio della legge fiscale “One Big Beautiful Bill” al Senato. Questo disegno di legge proposto dal presidente Trump aumenterà il deficit di bilancio degli Stati Uniti di 3,8 trilioni di dollari, e le disposizioni del disegno di legge, inclusi tagli fiscali, aumenti della spesa pubblica e l’innalzamento del tetto del debito, potrebbero aggravare ulteriormente le finanze pubbliche, con un impatto negativo sugli equilibri fiscali del Paese e un possibile aumento dei costi di indebitamento per consumatori, imprese e governi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura, il prezzo dell’Argento si attesta a 32.947 $, con un calo dell’1,63%. Questo movimento appare come il tentativo di inizio di una fase ribassista, sfruttando il rimbalzo dall’area di swing SHORT dei 33,50 $. Un’eventuale chiusura sotto il livello chiave dei 33 $ suggerirebbe una volontà chiara da parte degli orsi di spingere ulteriormente al ribasso, puntando prima al supporto a 32,50 $ e, successivamente, al livello annuale dei 31,814 $.

Al contrario, una chiusura sopra il livello annuale di 33,186 $ potrebbe rinvigorire i tori, permettendo all’Argento di tentare un recupero. In tal caso, il primo obiettivo sarebbe il test dell’area di swing dei 33,50 $, e se questa zona venisse superata con facilità, la resistenza successiva da monitorare sarebbe quella dei 34,50 $, corrispondente ai massimi annuali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'