Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del Prezzo dell’oro : rendimenti crescenti, domanda di liquidazione del rischio che alimenta una lunga liquidazione

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 28, 2019, 13:34 UTC

I fattori ribassisti si stanno allineando, quindi l'oro potrebbe essere sotto pressione durante la sessione. A meno che non ci siano inaspettate cattive notizie sull'accordo commerciale, l'oro avrà difficoltà a riprendersi dalle prime debolezze di oggi, soprattutto da quando alcune delle preoccupazioni sulla Brexit sono state sollevate.

oro

I futures sull’oro sono scambiati in ribasso poiché i progressi nei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina e l’annuncio di un’estensione della Brexit hanno pesato sull’appello del mercato come bene rifugio. Tuttavia, le perdite sono state limitate prima delle decisioni di politica monetaria e di tasso d’interesse della Federal Reserve di questa settimana. Un’altra impennata dei rendimenti del Tesoro USA e l’aumento della domanda di attività rischiose sta pesando anche sui prezzi dell’oro.

Alle 12:58 GMT, l’oro Comex di Dicembre viene scambiato a $ 1500,20, in calo di $ 5,10 o -0,33%.

Notizie commerciali ribassiste

Gli acquirenti speculativi stanno abbandonando le posizioni e i venditori allo scoperto potrebbero aumentare la pressione in previsione dell’annuncio di un accordo commerciale parziale tra Stati Uniti e Cina dopo che l’ufficio del Rappresentante commerciale degli Stati Uniti ha dichiarato venerdì che i due paesi erano “vicini alla finalizzazione” di alcune parti di un accordo commerciale.

Sabato, il Ministero del Commercio cinese ha affermato che entrambe le parti hanno concordato di affrontare adeguatamente le questioni fondamentali, secondo un rapporto Reuters. Il ministero ha affermato in una dichiarazione che entrambe le parti hanno confermato che gli Stati Uniti importeranno pollame cotto dalla Cina, mentre Pechino revocherà il divieto del pollame statunitense.

L’estensione della Brexit fa scoppiare una bolla speculativa

I commercianti che sperano in un’ulteriore confusione sulla Brexit hanno subito un duro colpo dopo l’annuncio dell’Unione Europea e l’estensione con il Regno Unito sulla Brexit.

Secondo i rapporti, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha annunciato la decisione del blocco lunedì mattina su Twitter. Il Regno Unito sarà ora in grado di lasciare l’UE in qualsiasi momento prima del 31 gennaio, a condizione che il primo ministro britannico Boris Johnson possa ottenere l’approvazione del Parlamento sul suo accordo di uscita.

Inoltre, il governo di Johnson domenica ha aumentato la pressione sui leader dell’opposizione per tenere elezioni anticipate a dicembre al fine di rompere l’impasse di lunga data nel Parlamento britannico sulla Brexit.

Il taglio dei tassi della Fed è in valutazione

Mercoledì, la Federal Reserve americana dovrebbe tagliare il suo tasso di interesse di riferimento di 25 punti base. I commercianti hanno valutato questo in circa 2 settimane fa. A partire da lunedì mattina, lo strumento Fed Watch del Gruppo CME ha mostrato che esiste una probabilità del 90,4% di questo taglio dei tassi.

I commercianti di oro non sono preoccupati per questo taglio, ma probabilmente reagiranno a qualsiasi notizia che segnali un ulteriore taglio dei tassi a dicembre. Questa notizia potrebbe fermare un calo dei prezzi o innescare un rally a copertura breve.

Rendimento del tesoro; Scorte; Oro al ribasso

La Fed potrebbe tagliare i tassi, ma i rendimenti del Tesoro stanno aumentando perché gli operatori di obbligazioni long stanno liquidando posizioni di copertura lunghe a causa del miglioramento delle condizioni di rischio. Anche la domanda di titoli pesa sull’oro, riducendone l’importanza come bene rifugio.

Previsioni giornaliere

I fattori ribassisti si stanno allineando, quindi l’oro potrebbe essere sotto pressione durante la sessione. A meno che non ci siano inaspettate cattive notizie sull’accordo commerciale, l’oro avrà difficoltà a riprendersi dalle prime debolezze di oggi, soprattutto da quando alcune delle preoccupazioni sulla Brexit sono state sollevate.

L’oro potrebbe dover testare la principale zona di valore tra $ 1489,10 e $ 1471,00 prima che i nuovi acquirenti si presentino per fermare la riduzione dei prezzi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'