Pubblicita'
Pubblicita'

Perché Bitcoin è sceso sotto i 100.000 $ e cosa aspettarsi dopo?

Da
Yashu Gola
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Aggiornato: Nov 14, 2025, 13:17 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Bitcoin è sceso di quasi il 3%, toccando 96.712 $ venerdì, mentre le azioni globali venivano trattenute a causa delle aspettative venute meno su un taglio dei tassi da parte della Fed in dicembre.
  • Le probabilità di un taglio della Fed per dicembre sono scese a circa il 50% da un 72% registrato una settimana prima, a seguito dei cauti commenti del Presidente della Federal Reserve Bank di Minneapolis, Neel Kashkari.
  • Ki Young Ju di CryptoQuant ha indicato i 94.000 $ come il prossimo supporto importante, in linea con il costo medio dei detentori BTC con holding da 6–12 mesi.
Bitcoin ribassista

Bitcoin (BTC) non è riuscito a mantenere l’impeto rialzista sopra i 100.000 $, scendendo insieme alle azioni globali a causa dei timori che la Federal Reserve non ridurrà i tassi di riferimento a dicembre.

Il calo si approfondisce al di sotto del supporto dei 100.000 $ per BTC

Venerdì, Bitcoin è sceso di quasi il 3%, raggiungendo un minimo di 96.712 $ su Binance. Di conseguenza, anche il mercato delle altcoin ha seguito la stessa tendenza, registrando un calo fino al 2,89% nello stesso periodo.

Grafico giornaliero dei prezzi BTC/USDT. Fonte: TradingView

Il crollo massiccio del mercato delle criptovalute ha seguito il calo delle azioni globali. I principali indici azionari statunitensi sono scesi diffusamente, con il Nasdaq 100 a guidare il ribasso, registrando una flessione del 2%, mentre l’S&P 500 è sceso dell’1,7%.

Andamento da inizio anno degli indici Nasdaq Composite e S&P 500. Fonte: TradingView

I trader hanno in gran parte attribuito il cambiamento al venir meno delle aspettative su un taglio dei tassi da parte della Fed per dicembre.

La probabilità di un ulteriore taglio è scesa a circa il 50%, da un 72% registrato appena una settimana fa, poiché i recenti commenti della Fed hanno offerto poche garanzie che i responsabili politici siano pronti a allentare nuovamente la politica monetaria.

Probabilità del tasso target per la riunione di dicembre della Fed. Fonte: CME

«Le evidenze aneddotiche e i dati che abbiamo raccolto mi hanno appena suggerito una resilienza sottostante dell’attività economica, maggiore di quanto mi aspettassi», ha dichiarato il Presidente della Federal Reserve Bank di Minneapolis, Neel Kashkari, aggiungendo:

«Posso argomentare, a seconda dei dati, a favore di un taglio oppure del mantenimento, e dovremo attendere».

Bitcoin punta a un ulteriore calo verso i 94.000 $, secondo i dati di CryptoQuant

Con il proseguire del crollo di Bitcoin al di sotto dei 100.000 $, alcuni analisti hanno iniziato a condividere quelli che ritengono possibili minimi locali, naturalmente accompagnati da importanti metriche su BTC.

Ad esempio, il CEO di CryptoQuant, Ki Young Ju, in un post di venerdì, ha condiviso la probabilità che Bitcoin raggiunga i 94.000 $ come prossimo supporto rilevante, un livello in linea con il costo medio dei detentori BTC con holding da 6 a 12 mesi.

«Personalmente, non credo che il ciclo ribassista sia confermato a meno che non perdiamo quel livello. Preferisco attendere piuttosto che trarre conclusioni affrettate», ha affermato Ju.

Bande di età degli UTXO di Bitcoin. Fonte: CryptoQuant

Un trader noto propone un controargomento.

Conosciuto con lo pseudonimo di Heisenberg, il trader evidenzia un imminente death cross nel grafico giornaliero di Bitcoin, in cui la sua media mobile (MA) a 50 periodi si sta avvicinando a chiudere al di sotto di quella a 200 periodi.

I precedenti tre death cross — solitamente interpretati come segnali ribassisti — sono in realtà coincisi con importanti minimi locali, ciascuno seguito da forti rally, inducendo Heisenberg a prevedere una reazione analoga nei prossimi giorni.

Grafico giornaliero BTC/USD. Fonte: Heisenberg

Il trader ha inoltre evidenziato una nuova divergenza RSI rialzista in formazione accanto a un altro imminente death cross, oltre al fatto che BTC sta ora retestando una linea di tendenza ascendente a lungo termine che ha supportato il trend rialzista dall’inizio del 2024.

Il cuneo discendente di BTC aumenta i rischi di vendita verso l’area compresa tra 85.000 $ e 88.000 $

Il ribasso di Bitcoin sta inoltre testando il limite inferiore di un pattern a cuneo discendente, aumentando il rischio di una correzione più profonda.

Grafico giornaliero BTC/USD. Fonte: TradingView

Una fase di consolidamento all’interno della struttura a cuneo potrebbe accelerare il momentum ribassista verso la zona compresa tra 85.000 $ e 88.000 $, un’area che corrisponde all’obiettivo tecnico del cuneo e a un importante cluster di supporto storico.

Se Bitcoin dovesse invertire la rotta prima di raggiungere l’apice del cuneo, la prima zona di breakout significativa corrisponde al livello Fib 0,5 a 100.618 $, che fungerebbe da prima conferma di un momentum rialzista che uscirebbe anticipatamente dal pattern.

Grafico giornaliero BTC/USDT. Fonte: TradingView

Tuttavia, se BTC scivola ulteriormente all’interno della struttura e rimbalza solo vicino all’apice del cuneo, attorno a 87.784 $, l’intervallo di breakout diventa più ampio e esplosivo.

L’obiettivo al rialzo, a seconda del punto di breakout, si colloca nell’intervallo tra 108.000 $ e 120.775 $.

Sull'Autore

Yashu Gola è un giornalista e analista di criptovalute con expertise in asset digitali, blockchain e macroeconomia. Fornisce analisi di mercato approfondite, pattern nei grafici tecnici e intuizioni sugli impatti economici globali. Il suo lavoro colma il divario tra la finanza tradizionale e le criptovalute, offrendo consigli pratici e contenuti educativi. Appassionato del ruolo della blockchain nella finanza, studia la finanza comportamentale per prevedere le tendenze delle memecoin.

Pubblicita'