Pubblicita'
Pubblicita'

Passo Indietro per l’Euro Dollaro ma 1,0850 Mantiene Ancora

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 24, 2023, 14:53 UTC

Il cambio euro dollaro ha perso trazione in questa seduta, scendendo fino a toccare provvisoriamente il supporto 1,0850 a seguito dei dati PMI tedeschi e dell’Eurozona.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro si sta preparando ad un probabile nuovo rialzo imponente dopo che il membro del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea Klaas Knot ha dichiarato che i tassi di interesse aumenteranno di 50 punti base sia nella riunione di febbraio che in quella di marzo e probabilmente le prossime riunioni saranno dello stesso avviso. Inoltre, il presidente della BCE Christine Lagarde ha ribadito l’attuale percorso politico e ha affermato che la Banca Centrale continuerà ad aumentare rapidamente il proprio tasso di interesse per rallentare l’inflazione, ancora troppo alta.

In aggiunta alla questione inflazione, il calo del prezzo del gas naturale potrebbe velocemente contribuire ad attenuare i timori di una recessione in Europa e offrendo al tempo stesso un ulteriore input rialzista al fiber. Comunque, si attende la fine dell’attuale correzione dell’euro dollaro, causata dalla recente modesta forza del dollaro americano, la quale è sostenuta dalla ripresa dei rendimenti obbligazionari USA.

Quanto durerà il rialzo del future del dollaro americano?

Il recente rialzo del future del dollaro USA, tuttavia, manca di convinzione rialzista a causa della crescente speculazione che la Federal Reserve ammorbidirà la propria posizione da falco. In effetti, l’attuale situazione di mercato indica una maggiore possibilità di un rialzo dei tassi da parte della Fed di 25 punti base a febbraio (99,1%).

Questo, insieme a un tono generalmente positivo intorno ai mercati azionari, sta fungendo da vento contrario per il dollaro americano e di conseguenza potrebbe minare anche i pochi presupposti ribassisti presenti.

Infine, nonostante i presupposti positivi per un rialzo dell’euro dollaro, il cambio sta facendo fatica a guadagnare trazione e rimane ancora confinata in un trading range ben definito tra 1,0746 e 1,0920.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0859, in ribasso dello 0,11% ed in una fase di correzione a seguito del “tocco” del livello annuale (e limite superiore della fase laterale) 1,0920 nella giornata di ieri. Potrebbe concretamente iniziare un ribasso che porterebbe l’euro dollaro a ritestare il limite inferiore nonché livello annuale 1,0746 ma si sottolinea che è poco probabile un allungo così vistoso.

Probabilmente questa fase laterale durerà probabilmente fino al primo febbraio, giorno della riunione della FED, la quale dovrebbe alzare i tassi di solo 25 punti base; e grazie a questo l’euro dollaro potrebbe riprendente il trend rialzista considerando che la BCE dovrebbe alzare i propri tassi di 50 punti base. Come obiettivi di breve/medio termine se ne menzionano 2, entrambe livelli annuali: 1,0920 e 1,1075.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'