Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimane Stabile sopra i 1,0900 in Attesa dei Discorso della BCE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 23, 2023, 13:26 UTC

Il cambio euro dollaro cerca di consolidarsi al di sopra il livello psicologico 1,0900, in attesa dei commenti probabilmente da falco dei funzionari della BCE e della presidente della Lagarde.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Nella giornata di domenica il membro del Consiglio Direttivo della BCE Klaas Knot ha dichiarato che si aspetta un aumento dei tasso di 50 punti base (0,50%) nelle riunioni di febbraio e marzo ma non è da sottovalutare che seguiranno ulteriori misure nelle riunioni di maggio e giugno. Un suo collega, Olli Rehn, ha osservato di vedere motivi per “significativi aumenti dei tassi di interesse da parte della BCE questo inverno e la prossima primavera“.

Nel frattempo, l’ultimo sondaggio da parte di alcuni economisti ha mostrato che la maggioranza di loro ora si aspetta che il tasso sui depositi della BCE raggiunga il picco del 3,25% entro il secondo trimestre di quest’anno, in aumento rispetto alle stime precedenti del 2,75% di un mese fa. È un cambiamento non di poco conto per la continuazione del rialzo del prezzo dell’euro dollaro.

Mentre la BCE si dimostra aggressiva, la FED fa un passo indietro

Le ultime aggressive dichiarazioni della BCE combinate con le ultime scommesse di un rallentamento del ritmo di inasprimento della Federal Reserve stanno aiutando a ridurre la forte divergenza di politica monetaria tra le due Banche Centrali, favorendo fortemente la continuazione di rialzo dell’euro dollaro.

Il future del dollaro americano rimane ancora titubante per intraprendere qualsiasi forte correzione, soprattutto considerando la recente chiusura positiva di Wall Street di venerdì scorso. Intanto, è probabile che la volatilità in questi giorni non sarà esaltante, visto e considerando le festività del capodanno cinese.

Inoltre, il fiber potrebbe non vedere una forte volatilità nella giornata odierna anche a causa della mancanza di dati economici significativi. Tuttavia, si monitora l’unico dato ad alto impatto di oggi rappresentato dal discorso del presidente della BCE Christine Lagarde alle 18:45.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Missione compiuta per il prezzo del fiber che ha raggiunto il target pronosticato la settimana scorsa a 1,0920 (livello annuale) in prima mattinata. Al momento della scrittura quota leggermente al di sotto dell’obiettivo, esattamente a 1,0913, e non è da sottovalutare un fisiologico ritracciamento che potrebbe fermarsi nei pressi del livello psicologico 1,0900.

Nel medio/lungo termine, nel caso in cui l’euro dollaro riesca a mantenersi al di sopra 1,0900, il cambio potrebbe tentare a breve un allungo che avrebbe come conseguenza il break-out rialzista di 1,0920 e tentare immediatamente un allungo per raggiungere nel più breve tempo possibile il prossimo target rappresentato dal livello annuale 1,1075.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'