Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Trader in paziente attesa

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 27, 2019, 14:14 UTC

La prossima mossa in oro sarà determinata dal fatto che la Cina confermi o smentisca la ripresa delle trattative commerciali

oro

I future sull’oro martedì si muovono in rialzo dopo l’inversione tecnica di ieri. La gamma di oscillazione all’interno di quella di ieri suggerisce indecisione da parte degli investitori e un’imminente volatilità. I trader stanno ancora aspettando un’ulteriore conferma che le tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina si stiano allentando, nel caso in cui commenti dei funzionari governativi si rivelassero solo chiacchiere per calmare la volatilità del mercato.

At 12:13 GMT, l’oro Comex con scadenza a dicembre si attesta a $1541,60, in rialzo di  $4,40 (+0,28%).

Domenica, il vice premier cinese Liu He, che ha guidato i colloqui con Washington, ha affermato che la Cina è disposta a risolvere la controversia attraverso negoziati “sereni” e si oppone a qualsiasi aumento di tensione.

Lunedì, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver ricevuto una telefonata dalla Cina in cui la superpotenza economica ha espresso il desiderio di tornare al tavolo delle trattative. Tuttavia, Pechino non ha confermato il contatto tra le due parti.

Fra le altre notizie, l’incertezza sulla salute dell’economia globale ha continuato a sostenere i prezzi. Questa idea è stata supportata da un rapporto secondo il quale l’economia tedesca nel secondo trimestre ha subito una contrazione a causa di un calo delle esportazioni.

L’oro continua ad essere supportato dalla prospettiva di tassi di interesse più bassi con i trader che scontano un taglio di un quarto di punto dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve statunitense il mese prossimo e oltre 100 punti base entro la fine del prossimo anno.

Previsione giornaliera

La prossima mossa in oro sarà determinata dal fatto che la Cina confermi o neghi la ripresa delle trattative commerciali. Il trading leggero e l’inattività di oggi suggeriscono che i trader non stanno scommettendo pesantemente su nessuna delle due direzioni.

Se la Cina conferma la telefonata di Trump, aspettatevi un calo dei prezzi dell’oro. I prezzi scenderanno ulteriormente se entrambe le parti decideranno per un “cessate il fuoco”. Ciò significa che non ci saranno nuove tariffe né ritorsioni per le iniziative precedenti.

Il prezzo dell’oro salirà se le tensioni commerciali aumenteranno ma, in questo momento, i trader stanno solo aspettando nuove notizie.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'