Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Prende forza a causa dei problemi geopolitici in vista del rapporto sul PIL

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 28, 2019, 13:14 GMT+00:00

Dopo un mese di ritardo dovuto allo shutdown del governo federale, i dati di giovedì dovrebbero mostrare quanto l'economia statunitense abbia rallentato nel quarto trimestre, e cosa potrebbe significare per la crescita economica del 2019. 

oro

I future sull’oro giovedì si muovono in rialzo, aiutati da una serie di fattori tra cui un calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro, un dollaro statunitense più debole e una minore domanda di asset a rischio elevato. Uno dei catalizzatori dietro la forza dei prezzi dell’oro è la notizia che il vertice nucleare tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un è stato interrotto in assenza in un accordo. A preoccupare sono anche le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, che sembrano essere incappate in un ostacolo. L’indebolimento della produzione industriale in Cina e Giappone ha contribuito alle preoccupazioni per l’indebolimento dell’economia globale. Infine, potremmo anche considerare che i trader si stanno posizionando in vista del rapporto sul PIL degli Stati Uniti atteso alle 13:30 GMT.

Alle ore 11:33 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1328,10 $, in rialzo di 6,90 $ (+0,52%).

All’inizio di giovedì, i colloqui tra Stati Uniti e Corea del Nord sono stati interrotti perché le due parti non si sono messe d’accordo sulle sanzioni. “Non era una buona cosa firmare nulla”, ha detto il presidente Trump durante una conferenza stampa post-summit. “Avevamo alcune opzioni, e in questo momento abbiamo deciso di non fare una scelta, e vedremo dove andrà.” “A volte devi rinunciare, e questa è stata una di quelle volte”, ha aggiunto. Gli investitori sono rimasti cauti in un clima di incertezza sui progressi nei colloqui commerciali tra Cina e Stati Uniti dopo che il rappresentante del commercio statunitense Robert Lighthizer ha dichiarato a un Congresso che era troppo presto per prevedere un risultato nei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina.

I timori sulla domanda sono stati suscitati  a inizio sessione dopo che un rapporto ha mostrato che a febbraio l’attività industriale in Cina si è ridotta al minimo di tre anni, dato che gli ordini di esportazione sono diminuiti al più alto ritmo dalla crisi finanziaria globale. L’indice ufficiale dei responsabili degli acquisti (PMI) è sceso per il terzo mese consecutivo, scendendo a 49,2 a febbraio dal 49,5 di gennaio, secondo i dati diffusi dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS). Tali preoccupazioni sono sorte quando un rapporto ah mostrato che a gennaio la produzione industriale del Giappone è scesa del 3,7 per cento da dicembre. Questo è stato il terzo calo mensile consecutivo e si è verificato in seguito alla debole domanda di esportazioni. A seguito delle notizie, il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria ha declassato la sua valutazione di base, dicendo che la produzione è “in pausa”, rispetto al mese precedente che la produzione industriale stava “riprendendo lentamente”.

 

Previsione giornaliera

Il prezzo dell’oro giovedì potrebbe salire, ma il “movimento interno” suggerisce l’indecisione degli investitori e l’imminente volatilità. Questo approccio cauto arriva prima del rilascio del rapporto sul PIL degli Stati Uniti alle 13:30 GMT. Dopo un mese di ritardo dovuto allo shutdown del governo federale, i dati di giovedì dovrebbero mostrare quanto l’economia statunitense abbia rallentato nel quarto trimestre, e cosa potrebbe significare per la crescita economica del 2019.  Il rapporto dovrebbe mostrare un prodotto interno lordo espanso ad un ritmo annualizzato del 2,3 percento nel quarto trimestre dopo i migliori guadagni consecutivi dal 2014, secondo la stima mediana degli economisti intervistati da Bloomberg in vista del rapporto del Dipartimento del Commercio. Il prezzo dell’oro potrebbe aumentare se il PIL arriverà a livelli inferiori alle attese, perché ciò farebbe pressione sulla Federal Reserve statunitense per mantenere il controllo sui tassi di interesse. Tuttavia, i guadagni potrebbero essere limitati in oro se gli investitori decidessero di trasferire denaro nel dollaro statunitense sicuro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'