Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Oro in lieve rialzo dopo la rinuncia al taglio dei tassi da parte della BCE

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 25, 2019, 14:22 GMT+00:00

Gli investitori sono ora in attesa di notizie dal presidente della BCE Mario Draghi.

Oro

I futures sull’oro si muovono in rialzo giovedì dopo che la Banca centrale europea (BCE) ha mantenuto invariato il tasso di interesse di riferimento, modificando le indicazioni sull’orientamento futuro a causa del deterioramento dei dati economici nella zona euro. La mossa è probabilmente alimentata dalla ricopertura short dei trader dell’oro che avevano scommesso su un’azione più aggressiva da parte della banca centrale. La direzione reale dell’oro di oggi sarà probabilmente determinata quando il presidente della BCE Mario Draghi terrà la sua conferenza stampa, alle 12:30 GMT.

Alle ore 12:01 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1432,70 $, in rialzo di 9,00 $ (+0,63%). Il mercato si muove attualmente ai massimi della settimana. Il minimo è $1414.60.

Secondo il Wall Street Journal, “la Banca centrale europea ha segnalato giovedì che si sta preparando a tagliare i tassi di interesse a breve termine per la prima volta dall’inizio del 2016 e forse a riavviare il gigantesco programma di acquisto di obbligazioni, un cambiamento di politica volto a isolare l’economia traballante dell’eurozona contro gli ostacoli internazionali, che vanno dalle tensioni commerciali alla Brexit.”

“La BCE ha dichiarato di prevedere che il tasso di interesse principale, attualmente fissato a – 0,4%, rimarrà al livello attuale o inferiore durante la prima metà del 2020. La banca centrale ha anche detto che il suo personale avrebbe esaminato le opzioni volte a spingere aumento persistentemente basso dell’inflazione, compresi potenziali nuovi acquisti di asset””, ha riferito il Wall Street Journal.

Previsione giornaliera

Le osservazioni della BCE inviano un forte segnale secondo il quale la banca centrale si starebbe preparando ad annunciare un importante pacchetto di stimolo alla prossima riunione politica del 12 settembre. L’oro potrebbe aver tentato un rally dopo la decisione della BCE, perché alcuni trader avevano scontato un taglio di 10 punti base. Ciò avrebbe spinto l’Euro in ribasso e l’indice del dollaro in rialzo. Un dollaro più forte avrebbe fatto pressione sui prezzi dell’oro denominati in dollari.

Gli investitori sono ora in attesa di notizie dal presidente della BCE Mario Draghi. Se le sue osservazioni saranno accomodanti, l’euro potrebbe precipitare a un nuovo minimo annuale,  spingendo il Dollaro USA e i prezzi dell’oro in forte rialzo. Se Draghi, che si ritirerà alla fine di settembre, sosterrà che la BCE potrebbe aspettare fino alla scadenza del mandato prima di adottare misure di stimolo, aspettatevi un rally dei prezzi dell’oro.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'