Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Ora che i membri della Fed tacciono, gli sguardi si spostano sulla geopolitica

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 22, 2019, 13:46 UTC

I trader d'oro potrebbero essere particolarmente sensibili alle crescenti tensioni in Medio Oriente e al risultato delle elezioni nel Regno Unito

oro

Giovedì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in ribasso, in una giornata caratterizzata da un basso volume di scambi. A sostenere il mercato è il calo dei rendimenti dei Treasury statunitensi. A frenare i guadagni è un dollaro USA in rialzo che sta facendo pressione sulla domanda do asset denominati in dollari, e un aumento della domanda di asset rischiosi.

Alle ore 12:51 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1426,50 $, in calo di 0,20 $ (-0,04%).

Dopo il trading volatile della scorsa settimana, lunedì i prezzi dell’oro sono sostanzialmente stabili. L’ipotesi di un taglio di 25 punti base sta fornendo il supporto, ma l’abbassamento delle probabilità di un taglio di 50 punti base sta generando una certa pressione al ribasso. A partire da lunedì mattina, i trader hanno scontato una probabilità del 100% di un taglio di un quarto di punto, mentre i mercati hanno posto le probabilità di un taglio più aggressivo, di mezzo punto percentuale, a solo il 18,5% circa.

I trader di oro osservano anche l’euro, dal momento che questa settimana, il 25 luglio, la Banca centrale europea terrà una riunione. Venerdì, gli investitori hanno incrementato le scommesse per un taglio dei tassi d’interesse della BCE. I mercati monetari ora valutano circa il 60% di possibilità di un taglio di 10 punti base, contro una probabilità del 40% all’inizio della scorsa settimana. Un taglio del tasso della BCE potrebbe spingere l’euro al ribasso, spingendo il dollaro USA in rialzo con un conseguente effetto ribassista sui prezzi dell’oro.

Previsione giornaliera

Oggi non ci sono rapporti economici statunitensi e i membri della Federal Reserve rispettano periodo di silenzio, quindi l’azione dei prezzi dell’oro sarà probabilmente guidata dagli eventi. I trader d’oro potrebbero essere particolarmente sensibili alle crescenti tensioni in Medio Oriente e al risultato delle elezioni nel Regno Unito. Le tensioni in Medio Oriente sosterranno l’oro solo se il dollaro USA si indebolirà. Questo è importante perché alcuni dati indicano che i trader stanno usando il dollaro come bene rifugio.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'