Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’oro trova sostegno nella maggiori aspettative di un taglio dei tassi da parte della Fed

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 13, 2019, 13:42 UTC

Se i trader decidessero di utilizzare il dollaro USA come bene rifugio sicuro, i guadagni dell'oro potrebbero essere limitati, o addirittura di segno negativo.

oro

Giovedì l’oro è in crescita ma il rialzo, nonostante i cali dei rendimenti dei titoli del Tesoro e le crescenti aspettative di un taglio dei tassi a luglio da parte della Fed, viene limitato dalla solidità del dollaro USA. Gli speculatori non sembrano reagire più di tanto agli eventi in Medio Oriente che hanno aumentato il prezzo del greggio di oltre il 4%, in effetti l’attenzione sembra rimanere sul dollaro USA, sui tassi di interesse e sulla domanda di rischio.

Alle 12.00 GMT, i future  Comex in scadenza  ad agosto si attestano a $ 1.340,70, in rialzo di $ 3,90 (+0,28%).

L’ inflazione al consumo è più bassa delle aspettative e sostiene l’oro

Mercoledì il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti ha riferito che a maggio i prezzi al consumo ponderati stagionalmente sono saliti dello 0,1%; anche l’IPC core è cresciuto dello 0,1%. Entrambi i numeri sono risultati inferiori alle aspettative. Su base annuale i prezzi sono aumentati dell’1,8%, mentre i prezzi core sono aumentati del 2%. Il report va quindi nella stessa direzione di un possibile taglio dei tassi da parte della Fed. La notizia ha indebolito la domanda di dollaro USA, dato che gli investitori tengono in conto le aumentate probabilità di un ritocco dei tassi. Probabilmente i responsabili della Fed non abbasseranno i tassi a giugno; le probabilità di un ritocco dei tassi a luglio si posizionano all 85.3%, secondo lo strumento FedWatch del gruppo CME.

La minore propensione al rischio aiuta il metallo

Mercoledì le azioni si indebolivano per la seconda sessione consecutiva, messe sotto pressione dal calo delle azioni tecnologiche e delle azioni bancarie. Gli investitori hanno cercato sicurezza nel metallo prezioso.

Previsione giornaliera

Gli sviluppi in Medio Oriente vanno tenuti d’occhio, vista la segnalazione di una petroliera in fiamme nel Golfo dell’Oman, nei pressi della costa iraniana. L’oro potrebbe aumentare se l’esplosione fosse causata da un attacco di matrice terroristica.

Se i trader decidessero di utilizzare il dollaro USA come bene rifugio sicuro, i guadagni dell’oro potrebbero essere limitati, o addirittura di segno negativo.

Oggi non ci sono news importanti degli Stati Uniti, ma si potrebbe avere una reazione nel dollaro se il report settimanale sulla disoccupazione dovesse risultare ribassista. Ciò potrebbe innescare una ripresa del prezzo dell’oro. Nonostante gli eventi esterni, questa settimana i principali fattori trainanti sono stati la caduta dei rendimenti del Tesoro e le crescenti aspettative di un taglio del tasso della Fed. Non è probabile che la banca centrale tagli i tassi dopo l’incontro di due giorni della prossima settimana, ma sembra che a luglio i responsabili della Fed faranno la propria mossa.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'