Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’euro debole determina la direzione del mercato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 29, 2018, 10:50 GMT+00:00

Gli investitori stanno scaricando l'euro a causa del deterioramento delle condizioni economiche nella zona euro e dei disordini politici in Italia.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’euro debole determina la direzione del mercato

Martedì a inizio giornata l’oro si muove in ribasso, in risposta anzitutto al rialzo del dollaro. Il dollaro è sostenuto da un euro in calo, previsioni ribassiste per le materie prime a causa del crollo dei prezzi del greggio e sulla ritrovata speranza in un vertice nord-coreano degli Stati Uniti.

Alle ore 7:14 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1300,60 $, in calo di 2,10 $ (-0,16%).

Oro Comex agosto grafico giornaliero

L’oro è sotto pressione dal momento che l’indice del dollaro è salito ai massimi dal 2017. L’euro, il cui peso è predominante nell’indice del dollaro, si attesta a un minimo di 6 mesi e mezzo contro il dollaro statunitense. Gli investitori stanno scaricando l’euro a causa del deterioramento delle condizioni economiche nella zona euro e dei disordini politici in Italia. Gli investitori stanno esprimendo le loro cupe prospettive per il paese, scaricando i titoli di debito pubblico. Questo sta spingendo i tassi di interesse a breve termine oltre i massimi.

Questo è di solito indice del fatto che il mercato vede i maggiori problemi futuri; gli investitori credono che il paese sia vada verso nuove elezioni, che essenzialmente decideranno il destino dell’euro come valuta nel paese. I prezzi dell’oro potrebbero continuare a scendere ulteriormente in settimana se l’euro continuerò a scivolare, favorendo il dollaro USA. L’oro è un bene denominato in dollari, quindi quando il dollaro sale, perde valore. Ci sono ancora molti investitori in possesso di posizioni long in euro e le condizioni in Italia potrebbero peggiorare se le agenzie di credito decidessero di ridurre il rating sul debito. Questo potrebbe spingere l’euro in ribasso e il dollaro rialzo, probabilmente innescando un forte calo dei prezzi dell’oro.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'