Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le speranze in un taglio aggressivo della Fed spingono l’oro spot ai massimi in sei anni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 19, 2019, 14:13 UTC

I commenti di Williams sono stati percepiti come rialzisti; gli investitori che ora credono che la Fed potrebbe fare un taglio più aggressivo e pari a 50 punti base

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le speranze in un taglio aggressivo della Fed spingono l’oro spot ai massimi in sei anni

Venerdì i future sull’oro si muovono in rialzo, effettuando però un pullback dai massimi di inizio giornata. Il mercato si appresta comunque a chiudere la settimana in netto rialzo. Il rally è stato favorito dal calo dei titoli del Tesoro e del dollaro USA. Il catalizzatore dietro i movimenti nei mercati finanziari è il rinnovato entusiasmo per un taglio dei tassi di interesse più aggressivo da parte della Federal Reserve negli Stati Uniti alla riunione del 30-31 luglio.

Alle ore 11:46 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1439,20 $, in rialzo di 11,10 $ (+0,78%).

A guidare l’oro spot ad un massimo di sei anni è anche stata l’escalation di tensioni in Medio Oriente dopo che la Marina degli Stati Uniti ha annunciato di aver abbattuto un drone iraniano nello Stretto di Hormuz. Nel frattempo, l’Iran ha negato l’incidente, affermando che tutti i suoi droni sono tornati alla base in sicurezza e che non vi è alcun segnale di un’escalation nel Golfo.

Il rally dell’oro di oggi è la continuazione di un’impennata di giovedì. Tale mossa è stata alimentata dai commenti accomodanti del presidente della Federal Reserve di New York, John Williams, stando ai quali i responsabili della Fed non devono aspettare il disastro economico prima di poter ridurre i tassi di interesse.

“È meglio adottare misure preventive piuttosto che aspettare che si verifichi il disastro”, ha affermato Williams, aggiungendo che, piuttosto che mantenere alti i tassi per dare spazio alle banche centrali di tagliare di fronte a una crisi, la mossa giusta non è “mantenere la polvere asciutta”.  Williams non ha effettivamente detto che avrebbe votato per un taglio dei tassi, ma la risposta degli investitori dell’oro indica che il suo tono accomodante significa che si sta orientando in quella direzione. Potrebbe anche significare, per alcuni, che la Fed potrebbe scegliere la via aggressiva e aumentare i tassi di mezzo punto.

Williams ha concluso dicendo che di fronte a tassi bassi e a una crescita lenta, la strategia migliore è “agire rapidamente” e “mantenere i tassi di interesse più bassi più a lungo”. “L’aspettativa di abbassare i tassi di interesse in futuro abbassa i rendimenti delle obbligazioni e favorisce in tal modo condizioni finanziarie nel complesso più favorevoli. Ciò consentirà allo stimolo di riprendere slancio, di sostenere la crescita economica nel medio termine e di promuovere l’aumento dell’inflazione “, ha affermato.

Previsione giornaliera

I commenti di Williams stanno sostenendo i prezzi dell’oro, ma i guadagni sono attenuati dopo che un portavoce della Federal Reserve di New York ha detto alla CNBC: “Questo è stato un discorso accademico su 20 anni di ricerca. Non si trattava di potenziali azioni politiche all’incontro FOMC imminente”. Accademia o no, i commenti di Williams sono stati percepiti come rialzisti con gli investitori che ora credono che la Fed potrebbe fare un taglio più aggressivo e pari a 50 punti base. Dopo che Williams ha pronunciato il discorso durante la riunione annuale della Central Bank Research Association, le aspettative del mercato per un taglio di mezzo punto sono balzate a circa il 59% (secondo lo strumento Fedwatch del CME). Prima del suo intervento, le previsioni per un taglio a 50 punti base si attestavano tra il 20% e il 30%.

Più tardi, il vicepresidente della Fed Richard Clarida ha dichiarato a Fox Business che tagliare rapidamente i tassi d’interesse è una buona strategia. Le attese del mercato per un taglio a mezzo punto sono aumentate ancora di circa il 69%. Tuttavia, dopo che il portavoce della Fed di New York ha chiarito i commenti di Williams, le aspettative per un taglio da 50 punti base sono scese a circa il 50% circa alle 23:00 GMT, e l’oro è arretrato dal suo massimo intraday. Per quanto riguarda i dati economici, gli investitori avranno l’opportunità di reagire all’ultimo rapporto sul sentimento dei consumatori dell’Università del Michigan. Si prevede che arriverà a 98,6, leggermente sopra al dato riportato in precedenza, 98,2.  I trader dovrebbero anche aspettarsi una reazione ai discorsi del membro del FOMC James Bullard, alle 15:05 GMT. È probabile che minimizzi l’ipotesi di un taglio di 50 punti base. Il membro del FOMC Eric Rosengren terrà un discorso alle 20:30 GMT.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'