Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La ripresa delle trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina sostiene i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 30, 2019, 19:17 UTC

La reazione dei trader alla chiusura di venerdì scorso a $ 1537,60 dovrebbe essere osservata attentamente oggi. La violazione di questo livello sarà un segnale di debolezza.

Oro

Venerdì l’oro si sta muovendo in ribasso, con un volume inferiore alla media in vista del lungo weekend di vacanza negli Stati Uniti. Il mercato si muove inoltre nella gamma di ieri, il che suggerisce indecisione degli investitori e imminente volatilità. Il mercato è in grado di chiudere in ribasso per la settimana dopo aver toccato un massimo pluriennale lunedì. L’azione del prezzo suggerisce che la vendita potrebbe essere maggiore dell’acquisto ai livelli di prezzo attuali.

Alle 11:39 GMT, l’oro Comex di dicembre viene scambiato a $ 1534,50, in calo di $ 2,40 (-0,15%).

Secondo me, l’oro annaspa dal 13 agosto. Sebbene alla fine sia passato da $ 1546,10 a $ 1565,00, la maggior parte dell’azione dei prezzi da quella data è stata laterale. Ciò suggerisce che l’oro potrebbe avere un prezzo ragionevole.

Tenete presente che dal 13 agosto abbiamo avuto un’escalation della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e una prolungata inversione della curva dei rendimenti, un indicatore di recessione molto seguito. Tuttavia, i prezzi dell’oro sono diminuiti.

L’azione del prezzo mi dice anche che i trader hanno difficoltà a comprare sulla forza e potrebbero cercare valore. Senza la volontà del trader di inseguire questo mercato in rialzo agli attuali livelli di prezzo, potremmo essere pronti per una correzione a breve termine in un’area di valore. Se questa settimana l’oro registra un massimo con inversione del prezzo di chiusura potenzialmente ribassista, allora potremmo tenerci pronti per una correzione da 2 a 3 settimane con il primo target della zona di valore da $ 1488,50 a $ 1470,50.

Fondamentalmente, i trader di oro hanno già fissato un prezzo di 25 punti base tagliato dalla Federal Reserve americana a settembre. La curva dei rendimenti del Tesoro a 2/10 anni invertita potrebbe indicare una recessione futura per alcuni, ma ci sono altri fattori come il mercato del lavoro che devono iniziare a indebolirsi per confermare che l’economia si sta muovendo in quella direzione.

Le tensioni tra Stati Uniti e Cina sono aumentate venerdì scorso, ma da allora entrambe le parti si sono calmate e hanno programmato la ripresa dei colloqui commerciali per il primo giovedì di settembre.

Infine, le attese misure di stimolo aggressive da parte della Banca centrale europea stanno pesando sull’euro, spingendo il dollaro USA verso l’alto rispetto a un paniere di valute. Il dollaro USA più forte sta facendo dell’oro denominato in dollari un investimento meno desiderabile.

Previsioni giornaliere

La reazione dei trader alla chiusura di venerdì scorso a $ 1537,60 dovrebbe essere osservata attentamente oggi. La violazione di questo livello sarà un segnale di debolezza. Attenzione a un’accelerazione al ribasso se i venditori riusciranno a violare $ 1527,00. La nostra area con il miglior rapporto qualità-prezzo è attualmente compresa tra $ 1488,50 e $ 1470,50.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'