Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La price action è di natura tecnica, i fondamentali rimangono eterogenei

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 18, 2019, 11:01 UTC

Anche se oggi ci potrebbe essere qualche movimento negativo a causa dell’andamento del modello grafico, le news potenzialmente rialziste e ribassiste dovrebbero essere sufficienti a mantenere il mercato all'interno dell’intervallo di oscillazione.

oro

I future sull’oro stanno finalmente mostrando un po’ di slancio, dopo essersi consolidati all’interno di un intervallo di trading per dieci sessioni. Il mercato è ancora all’interno della sua gamma del 4 gennaio, compresa tra $ 1.300,40 e $ 1.278,10, ma almeno è a una distanza notevole dal margine inferiore della gamma, un livello che potrebbe innescare un ulteriore calo in un obiettivo di prezzo tecnico a $ 1.268,50.

Alle 09.49 GMT, i future Comex Gold in scadenza a febbraio si attestano a $ 1.284,40, in calo di $ 7,70 (-0,60%).

Oggi l’oro viene spinto in ribasso da un dollaro USA in lieve rialzo, da un aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro e da una maggiore domanda per attività rischiose. Un allentamento delle tensioni sulla disputa commerciale tra Cina e Stati Uniti è il catalizzatore che sta dietro alla pressione di vendita, tuttavia le incertezze mantengono ancora alto l’interesse degli acquirenti per le posizioni long; anche lo shutdown governativo degli Stati Uniti e le turbolenze sulla Brexit contribuiscono a fornire supporto.

Secondo un report del Wall Street Journal uscito giovedì, il segretario del Tesoro Steven Mnuchin aveva preso in considerazione di diminuire le tariffe imposte alle importazioni cinesi; un funzionario del Tesoro, tuttavia, ha negato la cosa.

Nel lungo termine l’oro è sostenuto dalla politica accomodante della Fed, che ha segnalato che potrebbe non aumentare i tassi di interesse quest’anno.

Anche se oggi ci potrebbe essere qualche movimento negativo a causa dell’andamento del modello grafico, le news potenzialmente rialziste e ribassiste dovrebbero essere sufficienti a mantenere il mercato all’interno dell’intervallo di trading.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'