Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La forza del PIL cinese rende l’oro meno appetibile come bene rifugio

Gli investitori attualmente sono a caccia di asset che producano reddito, come titoli del tesoro e azioni, mentre abbandonano rapidamente gli investimenti e gli acquisti di oro come ben rifugio.
James Hyerczyk

Oggi i future sull’oro sono leggermente al ribasso, il prezzo si muove all’interno del range di ieri. Il modello grafico indica l’indecisione degli investitori e la volatilità imminente. I prezzi sono messi sotto pressione dalla propensione al rischio e dall’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro, anche se il calo dell’indice del dollaro USA sta fornendo un certo supporto. Il fattore che influenza la price action odierna è rappresentato dai dati economici provenienti dalla Cina, che indicano che l’economia potrebbe essere in fase di recupero dopo aver toccato il fondo, grazie allo stimolo governativo che inizia a dare i suoi frutti.

Alle 10.38 GMT i future sull’oro Comex in scadenza a giugno si attestano a $ 1.279,00, in rialzo di $ 1,70 (+0,13%).

L’oro è attualmente al minimo annuale e minaccia di muoversi ancora più in basso, trovandosi nei pressi del minimo di quattro mesi. Gli investitori attualmente sono a caccia di asset che producano reddito, come titoli del tesoro e azioni, mentre abbandonano rapidamente gli investimenti e gli acquisti di oro come ben rifugio.

Oggi il titolo principale in grado di controllare la price action è la notizia che l’economia cinese è cresciuta costantemente del 6,4% durante il primo trimestre, un dato superiore alle aspettative che si attestavano intorno al 6,3%. I dati sembrano confermare ampiamente che l’impulso governativo ha dato i suoi frutti e sta producendo dividendi. Anche i progressi nei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina e la forza dei dati economici statunitensi hanno il proprio peso sul mercato del metallo prezioso; allo stato attuale il raggiungimento di un accordo commerciale allevierebbe ulteriormente la pressione sull’economia globale. La solidità dei dati economici degli Stati Uniti ha inoltre attenuato i timori recessivi, così come il tasso di interesse della Federal Reserve USA ha contribuito alla causa mettendo ulteriore pressione alla domanda di oro.

Previsione giornaliera

L’oro tende al ribasso e i grafici giornalieri indicano un potenziale al ribasso, con $ 1.268,90 come prossimo obiettivo probabile. Si potrebbe avere un rialzo di ricopertura degli scoperti se gli acquirenti riuscissero a superare $ 1.285,50. Oggi l’andamento del metallo prezioso sarà probabilmente influenzato dalla direzione del dollaro USA, dai rendimenti del Tesoro e dai mercati azionari statunitensi. Il dollaro USA è influenzato principalmente dai movimenti dell’euro. I rendimenti dei titoli del Tesoro verranno guidati dalle aspettative di una crescita economica costante degli Stati Uniti; i mercati azionari vengono influenzati dai dividendi.

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Migliori Promozioni

Migliori Broker