Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La debolezza dei dati occupazionali USA stabilizza il prezzo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 7, 2019, 14:44 UTC

All'inizio della sessione il mercato era reso forte da tutti gli speculatori che puntavano su un dato più debole del previsto; sembra che abbiano ottenuto quello che stavano cercando, visto che il governo ha riportato, per il mese di maggio, un aumento dei lavoratori non agricoli di 75.000 unità , contro una stima di 180.000.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La debolezza dei dati occupazionali USA stabilizza il prezzo

La prossima mossa significativa dell’oro sarà dettata dall’andamento del dollaro USA; non abbiamo mai dato troppo peso alla teoria degli acquisti “rifugio”, soprattutto dopo che il mercato azionario ribaltava le aspettative di un taglio del tasso della Fed e l’oro continuava a salire. I trader, inoltre, sono vincolati all’andamento dei rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti.

Venerdì il prezzo dell’oro è in crescita, in seguito al rilascio del report sui salari dei lavoratori non agricoli degli Stati Uniti. All’inizio della sessione il mercato era reso forte da tutti gli speculatori che puntavano su un dato più debole del previsto; sembra che abbiano ottenuto quello che stavano cercando, visto che il governo ha riportato, per il mese di maggio, un aumento dei lavoratori non agricoli di 75.000 unità , contro una stima di 180.000.

Oltre a ciò, il report  precedente è stato rivisto al ribasso a 224.000 unità; le retribuzioni orarie medie sono state inferiori alle attese allo 0,2%. I trader erano alla ricerca di una percentuale dello 0,3%. Il tasso di disoccupazione è rimasto stabile a 3,6%.

Alle 12.35 GMT l’oro ha toccato il nuovo massimo settimanale e ha fatto fuori $ 1.348,90 arrivando a lambire il massimo seguente a $ 1.361,50.

I rendimenti dei titoli del tesoro stanno precipitando, a causa delle news che dovrebbero indebolire la domanda per il dollaro USA. Inoltre, i future sugli indici azionari statunitensi hanno restituito i guadagni avuti in precedenza, e potrebbero abbassarsi ulteriormente se lo slancio ribassista dovesse continuare.

 Secondo i dati sui future dei mercati finanziari, gli operatori economici stanno prezzando una riduzione estiva, probabilmente a luglio, seguita da un’altra riduzione a settembre o a ottobre seguita da un terzo all’inizio del 2020.

I tassi d’interesse più bassi favoriscono l’oro denominato in dollari perché tendono a ridurre l’appeal del dollaro statunitense come investimento.

Sulla carta, la news è rialzista, ma va tenuto presente che questa settimana il mercato è aumentato di oltre $ 30, e di oltre $ 70 dal 21 maggio. In altre parole, i trader potrebbero aver già prezzato il taglio dei tassi anticipato.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'