Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La debole domanda di rischio offre del supporto in vista del discorso di Powell

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 8, 2019, 13:33 UTC

Oggi potremmo non assistere a una azione dei prezzi forte a causa dell'assenza di alcuni dei principali attori in vista del discorso di Powell, ma ci sembra di riconoscere una polarizzazione rialzista in via di sviluppo.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La debole domanda di rischio offre del supporto in vista del discorso di Powell

I future sull’oro lunedì si muovono in lieve rialzo, recuperando parte della perdita di venerdì che è stata alimentata dalla reazione dei trader a un rapporto USA sul lavoro non agricolo migliore del previsto. Il mercato muove all’interno dell’ampia gamma di oscillazione della sessione precedente, a suggerire indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità.

L’andamento dei prezzi, nonché il volume e la volatilità  relativamente bassi suggeriscono anche che i principali attori potrebbero essere ancora a bordo campo dopo un lungo weekend festivo negli Stati Uniti. Potrebbero aver deciso di aspettare il discorso di martedì dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell prima di prendere posizione.

Alle ore 12:30 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1408,00 $, in rialzo di 7,90 $ (+0,57%).

L’andamento dei prezzi di lunedì è in gran parte influenzato dalla direzione dei rendimenti dei Treasury statunitensi, dal dollaro USA e dalla domanda di attività a rischio elevato. È probabile che questo tema continui per tutta la sessione. A sostenere i prezzi dell’oro è il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro. Questo andamento dei prezzi suggerisce che i venditori potrebbero aver reagito in modo esagerato alla relazione sul lavoro di venerdì. Venerdì, il rendimento dei dei titoli del Tesoro USA a 10 anni ha superato il 2%; gli investitori hanno infatti ridotto le loro scommesse su un taglio del tasso della Fed alla fine del mese.

I rendimenti in calo mantengono sotto controllo il dollaro USA, che venerdì, in risposta all’aumento dei rendimenti e al calo dei salari non agricoli, potrebbe essere salito troppo. Tuttavia, il dollaro è sostenuto anche da un euro in leggero calo. Anche la debolezza dei mercati azionari statunitensi rappresenta uno scenario favorevole al mercato dell’oro in quanto gli investitori del mercato azionario riducono le posizioni long a causa delle preoccupazioni emergenti rispetto alla direzione dei tassi di interesse statunitensi e alla mancanza di progressi nelle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Oggi potremmo non assistere a una azione dei prezzi forte a causa dell’assenza di alcuni dei principali attori in vista del discorso di Powell, ma sembra di osservare una polarizzazione rialzista in via di sviluppo. Questo potrebbe continuare durante la sessione se i prezzi delle azioni continueranno a scendere. Tuttavia, ad avere l’influenza principale sui prezzi saranno i rendimenti dei titoli del Tesoro e il dollaro USA.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'