FXEMPIRE
Tutti
coronavirus
Stai al Sicuro, SeguiGuida
Mondo
5,905,292Confermati
362,023morti
2,579,678Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La debole domanda di rischio offre del supporto in vista del discorso di Powell

Oggi potremmo non assistere a una azione dei prezzi forte a causa dell’assenza di alcuni dei principali attori in vista del discorso di Powell, ma ci sembra di riconoscere una polarizzazione rialzista in via di sviluppo.
James Hyerczyk

I future sull’oro lunedì si muovono in lieve rialzo, recuperando parte della perdita di venerdì che è stata alimentata dalla reazione dei trader a un rapporto USA sul lavoro non agricolo migliore del previsto. Il mercato muove all’interno dell’ampia gamma di oscillazione della sessione precedente, a suggerire indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità.

L’andamento dei prezzi, nonché il volume e la volatilità  relativamente bassi suggeriscono anche che i principali attori potrebbero essere ancora a bordo campo dopo un lungo weekend festivo negli Stati Uniti. Potrebbero aver deciso di aspettare il discorso di martedì dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell prima di prendere posizione.

Alle ore 12:30 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1408,00 $, in rialzo di 7,90 $ (+0,57%).

L’andamento dei prezzi di lunedì è in gran parte influenzato dalla direzione dei rendimenti dei Treasury statunitensi, dal dollaro USA e dalla domanda di attività a rischio elevato. È probabile che questo tema continui per tutta la sessione. A sostenere i prezzi dell’oro è il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro. Questo andamento dei prezzi suggerisce che i venditori potrebbero aver reagito in modo esagerato alla relazione sul lavoro di venerdì. Venerdì, il rendimento dei dei titoli del Tesoro USA a 10 anni ha superato il 2%; gli investitori hanno infatti ridotto le loro scommesse su un taglio del tasso della Fed alla fine del mese.

I rendimenti in calo mantengono sotto controllo il dollaro USA, che venerdì, in risposta all’aumento dei rendimenti e al calo dei salari non agricoli, potrebbe essere salito troppo. Tuttavia, il dollaro è sostenuto anche da un euro in leggero calo. Anche la debolezza dei mercati azionari statunitensi rappresenta uno scenario favorevole al mercato dell’oro in quanto gli investitori del mercato azionario riducono le posizioni long a causa delle preoccupazioni emergenti rispetto alla direzione dei tassi di interesse statunitensi e alla mancanza di progressi nelle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Oggi potremmo non assistere a una azione dei prezzi forte a causa dell’assenza di alcuni dei principali attori in vista del discorso di Powell, ma sembra di osservare una polarizzazione rialzista in via di sviluppo. Questo potrebbe continuare durante la sessione se i prezzi delle azioni continueranno a scendere. Tuttavia, ad avere l’influenza principale sui prezzi saranno i rendimenti dei titoli del Tesoro e il dollaro USA.

 

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio