Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader rialzisti scommettono che la Fed si sbaglia e puntano a $ 1.284,10

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 20, 2018, 14:23 GMT+00:00

L'oro potrebbe trarre beneficio dalle turbolenze create dalle decisioni della Fed, ancora orientata verso una politica meno accomodante per l'anno prossimo e forse anche per il 2020

oro

Giovedì l’oro è in rialzo, poco prima che inizi la sessione regolare. Il rialzo è stato alimentato dal crollo del dollaro statunitense rispetto a un paniere di valute principali, in particolare nei confronti dell’euro che è al livello più alto dal 7 novembre.

Le decisioni di politica monetaria di mercoledì della Federal Reserve hanno fatto da catalizzatore per il rialzo dell’oro. Sebbene la banca centrale non sia stata accomodante come previsto, ha comunque ridotto il numero di aumenti dei tassi d’interesse per il 2019, passando da tre aumenti a due. Questa mossa sta probabilmente alimentando il calo di oggi dei rendimenti dei Treasury statunitensi, che rende il dollaro statunitense meno appetibile; l’indebolimento del dollaro USA tende a far salire la domanda estera di attività denominate in dollari, come l’oro.

Alle 12.16 GMT, l’oro Comex in scadenza a febbraio si attesta a 1.260,00, in rialzo di $ 3,60 (+0,29%).

Riassunto della Fed

Mercoledì la Federal Reserve USA alzava il suo tasso di interesse di riferimento di 25 punti base, riducendo contestualmente il numero di aumenti dei tassi previsti per il 2019. Per quanto riguarda le decisioni della Fed, i trader si aspettavano che la Fed annunciasse una pausa dalla sua politica monetaria aggressiva per il 2019. In altre parole non ci saranno ulteriori rialzi dei tassi. I trader, inoltre, si aspettavano più cautela dalla Fed, a causa della crescente incertezza sulla crescita economica globale; gli investitori sono rimasti comunque sorpresi dall’impegno della Fed di voler mantenere il proprio piano di irrigidimento della politica monetaria.

Sono stati fatti alcuni ritocchi alle dichiarazioni di politica monetaria, tra cui la crescita ridotta e le aspettative di inflazione; queste variazioni marginali non sono state significative come  gli investitori speravano.

Previsione

L’oro si trova in un’area chiave del grafico. Il trend è in rialzo è in alto e il momento sta crescendo; anche se mercoledì il mercato d’oro Comex si fermava a $ 1.262,20, non penso che questo sia un livello di resistenza. Penso che gli investitori abbiano smesso di comprare a causa della confusione sulla Fed. Non vedo una vera resistenza fino a $ 1.284,10 quindi c’è ancora molto spazio per il rialzo.

I trader in oro guarderanno ai rendimenti del Tesoro in ogni sessione, poiché l’andamento di questi ultimi sembra indicare che gli Stati Uniti si dirigono verso un forte rallentamento economico nel 2019, nonostante la Fed abbia innalzato i tassi di interesse per la quarta volta in un anno.

L’oro potrebbe trarre beneficio dalle turbolenze create dalle decisioni della Fed, ancora orientata verso una politica meno accomodante per l’anno prossimo e forse anche per il 2020; l’andamento del mercato del Tesoro sembra voler dire che la banca centrale ha sbagliato tutto. I trader in oro non sembrano convinti che la Fed aumenterà i tassi due volte nel 2019; i trader rialzisti hanno iniziato a reagire alle crescenti preoccupazioni del mercato in merito all’indebolimento dell’economia globale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'