Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I prezzi aumentano grazie ai dati PMI europei più deboli del previsto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 22, 2019, 14:11 UTC

I dati europei deboli oggi stanno sostenendo l'oro, nonostante la forza del dollaro USA. Dati deboli sta a significare tassi d'interesse più bassi nella zona euro, il che di solito è rialzista per il metallo prezioso.

oro

I future sull’oro sono in rialzo venerdì, nonostante la forza del dollaro USA; probabilmente il mercato ha trovato sostegno in un altro calo dei rendimenti del tesoro statunitense e nella minore domanda di attività rischiose. Gli indici European Flash Manufacturing e Flash Services, usciti più deboli del previsto, hanno contribuito a spingere la domanda del metallo prezioso. La notizia probabilmente sta a significare che il PIL nel primo trimestre crescerà di circa lo 0,2 %, quindi meno dello 0,3 % previsto nel sondaggio Reuters della scorsa settimana.

Alle 09.33 GMT, l’oro Comex in scadenza ad aprile si attesta a 1.311,10, in rialzo di $ 3,80 (+0,30%).

I dati deboli della zona euro agiscono da catalizzatore

I dati del PMI manifatturiero dell’eurozona più deboli del previsto spingono l’euro al ribasso, facendo contestualmente salire il dollaro USA; la Francia ha pubblicato dati PMI manifatturieri più bassi del previsto, mentre il PMI tedesco non è riuscito a soddisfare le previsioni.

Secondo Reuters, “Questo mese le attività in tutta la zona euro sono andate peggio del previsto, in quanto l’industria si è contratta al ritmo più veloce degli ultimi sei anni, essendo colpita da un forte calo della domanda”.

L’indice IHS Markit di Flash Composite Purchasing Managers, considerato un indice di salute economica, questo mese è sceso a 51,3 dall’ultima lettura di febbraio di 51,9, fallendo l’aspettativa del sondaggio di 52,0.

“La produzione industriale è senza dubbio la zona di debolezza che genera le maggiori preoccupazioni al momento; il rallentamento della produzione sta prendendo piede e farà una crescente pressione sull’economia nel secondo trimestre “, ha affermato Chris Williamson, lo Chief Business Economist di IHS Markit.

“Che aiuto potrebbe dare il settore dei servizi? Ha certamente contribuito a sostenere l’economia nel primo trimestre, ma si trova in uno dei periodi di crescita più lenti dal 2016. Gli indicatori di lungo termine non sembrano particolarmente incoraggianti.”

Previsione giornaliera

I dati europei deboli oggi stanno sostenendo l’oro, nonostante la forza del dollaro USA. Dati deboli sta a significare tassi d’interesse più bassi nella zona euro, il che di solito è rialzista per il metallo prezioso.

Negli Stati Uniti i trader avranno l’opportunità di reagire ai dati PMI di Flash Manufacturing e Flash Services in uscita alle 13.45 GMT; dati più deboli del previsto potrebbero essere rialzisti per l’oro.

Il PMI di Flash Manufacturing è previsto a 53,5, mentre il PMI Flash Services a 55,7.

L’indice Existing Home Sales in uscita alle 14.00 GMT dovrebbe arrivare a 5,10 milioni di unità. Si prevede che il Final Wholesale Inventories sia aumentato dello 0,2%.

Verso la fine della sessione, alle 18.00 GMT, il bilancio federale potrebbe indicare un deficit di 228,08.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'