Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Forse in lieve rialzo se Bostic (Fed) rilascerà dichiarazioni accomodanti sui tassi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 9, 2019, 13:23 UTC

Sebbene gli investitori si concentrino principalmente sulla testimonianza di fronte al Congresso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, attesa per mercoledì e giovedì, gli esponenti della Fed saranno al centro della scena nella giornata di martedì, a partire dalle 12:45 GMT.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Forse in lieve rialzo se Bostic (Fed) rilascerà dichiarazioni accomodanti sui tassi

I future sull’oro si stanno muovendo al ribasso poco dopo l’apertura regolare della sessione, poiché gli investitori continuano ad abbandonare le posizioni long nel timore  che la Fed possa astenersi dal tagliare i tassi di interesse nella riunione di politica monetaria del 30-31 luglio. Questi timori sono alimentati dall’aumento dei titoli del Tesoro USA, che stanno contribuendo a rendere il dollaro un asset più interessante. L’USD in rialzo sta riducendo la domanda di future sull’oro denominati in dollari.

Il calo della domanda di investimenti ad alto rischio potrebbe contribuire a rallentare la pressione di vendita.

Alle ore 12:18 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1394,90 $, in calo di 5,10 $ (-0,36%).

All’inizio di oggi, il dollaro americano ha raggiunto un massimo di tre settimane contro un paniere di valute. Allo stesso tempo, i rendimenti dei titoli del Tesoro sono aumentati in quanto gli investitori hanno ridotto le probabilità di assistere a un taglio dei tassi di interesse di 50 punti base da parte dalla Fed questo mese al 5,9%, dal 25% della scorsa settimana. La possibilità di un taglio di 25 punti base è del 98%, ma è inferiore al 120% raggiunto prima del rapporto sulle buste paga non agricole degli Stati Uniti migliore del previsto di venerdì scorso.

Secondo i dati pubblicati lunedì dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC), nella settimana conclusasi il 2 luglio, hedge fund e gestori di fondi hanno aumentato la posizione long netta in oro Comex.

Inoltre, secondo Bloomberg, “la Banca Popolare Cinese (PBOC) ha detto lunedì di aver aumentato le riserve a  giugno per il settimo mese consecutivo, aggiungendo 10,3 tonnellate, dopo l’afflusso di quasi 74 tonnellate nei sei mesi fino a maggio”. Gli esperti dicono che la PBOC stanno comprando oro per incrementare le proprie riserve ora che la crescita economica rallenta, le tensioni geopolitiche e commerciali aumentano, e alcune autorità cercano di diversificare le loro riserve rispetto al dollaro.

Previsione giornaliera

Sebbene gli investitori si concentrino principalmente sulla testimonianza di fronte al Congresso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, attesa per mercoledì e giovedì, gli esponenti della Fed saranno al centro della scena nella giornata di martedì, a partire dalle 12:45 GMT. Powell è fra i relatori, ma in realtà dovrebbe rilasciare commenti introduttivi per il presidente della Federal Reserve di Atlanta Raphael Bostic e per il presidente della Federal Reserve di St. Louis James Bullard durante una conferenza a St. Louis, mentre Quarles farà un discorso programmatico sullo stress testing.

Bostic non ha visto la necessità di un taglio dei tassi a fine maggio, né ha votato per uno a giugno. Inoltre, sembra schierarsi dalla parte di Powell, poiché entrambi indicano che le autorità “agiranno in modo appropriato per sostenere la ripresa”.  Dobbiamo quindi concludere che un Bostic accomodante sarà una sorpresa per i trader. Se si orienterà verso un atteggiamento accomodante, allora i rendimenti del Tesoro potrebbero insieme al dollaro USA. I suoi commenti potrebbero anche spingere oro e azioni in rialzo.

Bullard, d’altra parte, probabilmente manterrà la sua posizione accomodante, tanto più avendo votato per il taglio dei tassi a giugno. Potrebbe essere la causa di un aumento di volatilità se cambierà marcia e suggerirà il bisogno di un taglio di 50 punti base. La sua credibilità potrebbe essere lesa se suggerirà che non è necessario un taglio dei tassi a luglio.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'