Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Commenti di un funzionario della BCE affondano l’oro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 16, 2019, 12:12 UTC

I rendimenti dei titoli del Tesoro in lieve rialzo potrebbero sostenere il dollaro USA, ma è il calo dell'euro a spingere il biglietto verde

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni –  Commenti di un funzionario della BCE affondano l’oro

Venerdì l’oro si muove in netto ribasso; le vendite sono talmente corpose da minacciare di portare il mercato in negativo per la settimana. Il mercato è sotto pressione a causa di rendimenti dei titoli del Tesoro i lieve rialzo, dell’aumento della domanda di asset rischiosi e di un dollaro USA più forte. Il catalizzatore dietro l’azione dei prezzi è il rapporto di giovedì che mostra un aumento delle vendite al dettaglio, che sta contribuendo a smorzare le preoccupazioni per una possibile recessione nella  economia più grande del mondo.

Alle 09:29 GMT, l’oro Comex di dicembre viene scambiato a $ 1519,00, in calo di $ 12,20 (-0,80%).

Rendimenti dei titoli del Tesoro in lieve rialzo

I rendimenti del dei titoli di debito del governo degli Stati Uniti si muovono in rialzo venerdì mattina; gli investitori, infatti, sono tornati provvisoriamente ad interessarsi ad attività più rischiose dopo una settimana turbolenta che ha visto i rendimenti dei titoli a lungo termine scendere ai minimi storici.

All’inizio della settimana, una prolungata guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina e le crescenti paure per un possibile rallentamento dell’economia globale hanno spinto nella sessione precedente il rendimento dei titoli del Tesoro a 30 anni al di sotto del 2% per la prima volta in assoluto. Inoltre, il rendimento dei titoli del Tesoro decennale di riferimento è sceso al di sotto dell’1,5%, toccando un minimo di tre anni.

Alla fine, i rendimenti dei titoli del Tesoro a 2 e 10 anni si sono invertiti per un breve lasso di tempo, facendo scattare un allarme recessione.

Aumento della domanda di asset a rischio elevato

I futures sugli indici azionari statunitensi si muovono in netto rialzo durante la sessione pre-mercato,  pesando sui prezzi dell’oro. Alcuni trader sostengono che alla base dell’azione dei prezzi potrebbero esserci i commenti positivi del presidente Trump. Trump ha detto giovedì di ritenere che la disputa commerciale USA-Cina sarebbe stata relativamente breve, aggiungendo che la Cina è intenzionata a stringere un accordo commerciale.

Il dollaro USA si rafforza

I rendimenti dei titoli del Tesoro in lieve rialzo potrebbero sostenere il dollaro USA, ma è il calo dell’euro a spingere il biglietto verde contro un paniere di valute. Il rialzo del dollaro sta danneggiando la domanda di oro denominato in dollari.

Venerdì l’euro è sceso al minimo di due settimane rispetto al dollaro dopo che un alto funzionario ha dichiarato che “la Banca centrale europea (BCE) annuncerà un pacchetto di misure di stimolo nella prossima riunione politica di settembre che dovrebbe superare le aspettative degli investitori”, secondo al Wall Street Journal.

“È importante presentare un pacchetto significativo e di grande impatto a settembre”, ha affermato Rehn, che fa parte del comitato di fissazione dei tassi della BCE in qualità di governatore della banca centrale finlandese.

Previsioni giornaliere

Venerdì l’oro avrà difficoltà a mettere insieme un rally fintanto che i rendimenti rimangono solidi, gli investitori sono propensi al rischio e il dollaro continua a rafforzarsi. Sembra per ribaltare il mercato oggi sia necessario un evento inaspettato.

Dal punto di vista dei dati economici, alle 12:30 GMT è previsto un rapporto sull’avvio di case e sui permessi di costruzione. I dati sul sentimento dei consumatori verranno rilasciati alle 14:00 GMT.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'