Pubblicita'
Pubblicita'

Notizie Prezzo XRP: La strada verso 5 USD sembra tracciata dopo il retest di un supporto chiave

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Aug 5, 2025, 17:29 GMT+00:00

Punti Principali:

  • I dati economici della scorsa settimana favoriscono una prospettiva rialzista poiché il dollaro USA sembra destinato a scendere.
  • Le regolamentazioni favorevoli per le stablecoin negli USA potrebbero tradursi in una maggiore domanda per Ripple USD (RLUSD).
  • XRP ha rimbalzato su un supporto chiave e le candele giornaliere confermano previsioni rialziste, con un obiettivo fissato a 5 USD.
Notizie Prezzo XRP 2

XRP (XRP) ha registrato un aumento di quasi il 3% nelle ultime 24 ore e ha iniziato a mostrare segni di ripresa dopo una correzione di due settimane.

I volumi di scambio sono stati relativamente bassi di recente, poiché il momentum positivo ha preso una breve pausa. La scorsa settimana è stata di notevole importanza per i mercati finanziari, con una pioggia di dati economici.

Il quadro complessivo favorisce la continuazione dell’ultimo rally delle criptovalute, con crescenti minacce di tariffe e una Casa Bianca che sembra riluttante a negoziare o cedere. In un momento di alta incertezza, in cui la forza del dollaro è messa in discussione, le criptovalute sono pronte a salire.

Regolamentazioni favorevoli e tassi più bassi favoriscono XRP

La Federal Reserve potrebbe essere costretta a ridurre i tassi d’interesse se dovesse osservare un rallentamento della crescita economica.

Nonostante il prodotto interno lordo (PIL) sia cresciuto a un ritmo molto più forte durante il secondo trimestre rispetto alle aspettative degli analisti, gran parte di tale crescita è derivata dall’aumento delle importazioni, poiché le aziende si preparavano a un nuovo scenario commerciale segnato da dazi più elevati.

Variazione dell’Indice Prezzi PCE – Fonte: Bureau of Economic Analysis

Anche l’inflazione ha registrato un lieve aumento, ma non a tal punto da spingere la Fed ad abbandonare i tagli previsti ai tassi d’interesse. La banca centrale statunitense potrebbe, in ultima analisi, essere costretta a scegliere tra contenere l’inflazione e stimolare la crescita economica.

Il Genius Act ha spalancato la porta a una nuova stagione per le stablecoin negli USA, e Ripple si trova in una posizione favorevole per trarre vantaggio da un ambiente normativo più chiaro grazie al suo asset stabile nativo, Ripple USD (RLUSD).

Se questa stablecoin verrà adottata dalle piattaforme di pagamento e verranno lanciate nuove applicazioni decentralizzate che consentiranno alla comunità crypto di effettuare pagamenti con le loro stablecoin preferite, la domanda per RLUSD potrebbe schizzare alle stelle, con conseguente aumento del tasso di burning di XRP e dei volumi di transazione sull’intera rete Ripple.

XRP potrebbe raggiungere i 5 USD dopo il rimbalzo su un supporto chiave

Nelle nostre previsioni sul prezzo XRP, abbiamo condiviso un grafico settimanale che ha confermato un breakout rialzista di un consolidato pattern a bandiera rialzista.

La conferma di questo pattern ha anticipato un grande movimento per XRP, poiché il rally iniziato nell’ottobre 2024 è ora destinato a continuare.

Il mercato aveva bisogno di una pausa dopo un rally inarrestabile di 4 settimane, e abbiamo definito il livello di 2,65 USD come supporto chiave da monitorare.

Finora, abbiamo visto questa traiettoria seguire alla lettera le previsioni, riscontrando già una risposta positiva quando il prezzo ha raggiunto i 2,70 USD.

L’ultimo movimento ascendente ha segnato un massimo più elevato, il che indica che l’interesse all’acquisto è più forte rispetto a gennaio. Pertanto, le probabilità favoriscono uno scenario rialzista per XRP nel medio termine.

Grafico giornaliero XRP/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView

Nel frattempo, una candela engulfing rialzista nel grafico giornaliero potrebbe essere stata la conferma necessaria per anticipare un’inversione di tendenza. Una posizione a breve termine imposterà lo stop loss con sufficiente margine per un liquidity sweep fino a 2,50 USD, mentre un obiettivo rialzista per XRP potrebbe essere fissato a 5 USD nelle prossime 4-8 settimane.

L’indice di forza relativa (RSI) è ancora in discesa in questa finestra temporale giornaliera, ma questo movimento è incoraggiante e potrebbe aprire la strada a una ripresa se sufficiente pressione d’acquisto dovesse manifestarsi dopo questo rimbalzo.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'