Tradotto con IA
I future degli indici USA si sono attestati stabili o leggermente in calo nella mattinata di martedì, fermandosi dopo il rally diffuso di lunedì. I trader sembrano aver preso fiato dopo una seduta in cui gli acquirenti hanno scommesso sui ribassi, soprattutto nei titoli delle grandi aziende tecnologiche e legate all’IA.
I future del Dow si attestavano appena sopra lo zero, mentre i future dell’S&P 500 e del Nasdaq-100 sono scesi rispettivamente dello 0,2% e dello 0,4%.
La debolezza è concentrata nel settore tecnologico. CoreWeave è scesa del 10% nel pre-mercato dopo aver fornito previsioni deboli, riaccendendo le preoccupazioni sulle valutazioni nel settore dell’IA. Nvidia ha inoltre perso oltre l’1% dopo che SoftBank ha annunciato di aver venduto l’intera partecipazione da 5 miliardi di dollari, pesando sull’intero complesso dei semiconduttori e dell’IA, che aveva guidato la ripresa di lunedì.
Il Nasdaq Composite ha registrato la migliore seduta dalla fine di maggio, salendo del 2,3% mentre i trader sono intervenuti per acquistare titoli tecnologici in ribasso. Nvidia è salita del 5,8%, contribuendo a oltre un quarto del rialzo dell’S&P 500 per la giornata. Alphabet ha registrato un incremento del 4%, mentre Microsoft ha interrotto una serie negativa di otto giorni con un aumento dell’1,9%.
La mossa è avvenuta mentre i progressi del Senato per porre fine allo shutdown governativo hanno contribuito a ridurre una notevole incertezza. Il disegno di legge per lo shutdown è stato approvato lunedì sera e ora è diretto alla Camera.
I mercati hanno accolto con favore il voto del Senato, non solo perché mette fine all’incertezza immediata, ma anche perché riavvia il flusso di dati economici chiave. Senza un accordo, la Fed rischiava di entrare nella riunione di dicembre senza avere un quadro completo dell’economia.
Sonu Varghese, del Carson Group, ha osservato che un prolungamento dello shutdown avrebbe potuto danneggiare i consumi, ritardare gli stipendi e interrompere i viaggi, fattori che avrebbero inciso negativamente sul PIL.
Fuori dal settore dell’IA, Paramount Skydance è salita di oltre il 5% dopo aver annunciato piani per ridurre ulteriormente i costi per 1 miliardo di dollari e aumentare i prezzi di Paramount+ agli inizi del 2026.
Rocket Lab ha guadagnato il 7% dopo aver registrato una perdita nel terzo trimestre inferiore alle attese, unitamente a un miglioramento dei ricavi. The RealReal è salita del 18% grazie a ricavi superiori alle attese e a previsioni per l’intero anno riviste al rialzo.
L’attenzione a breve termine è rivolta a capire se il rimbalzo di lunedì abbia una solida base o se si tratti solo di una copertura dei posizioni short. Il trading sull’IA è ancora sotto la lente, con un’ansia valutaria che persiste dopo un movimento parabolico.
Se la Camera approverà rapidamente il patto sullo shutdown, i trader potrebbero spostare nuovamente l’attenzione sui dati economici e sulle aspettative sui tassi della Fed. L’IPC è in programma per la fine di questa settimana — e potrebbe costituire il vero catalizzatore.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro Calendario Economico.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.