Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scambia intorno 1,0750 dopo i Dati sull’Inflazione Tedesca

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 2, 2024, 17:27 UTC

Punti Principali:

  • Il fiber cerca il rimbalzo dopo il rilascio dei dati manifatturieri migliori del previsto dell'Eurozona.
  • La BCE continua a puntare a giugno come primo mese per tagliare i tassi di interesse.
eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è rimbalzato dal nuovo minimo di un mese di 1,0724 registrato nella sessione europea, attualmente oscillando poco sopra a 1,0750 subito dopo l’apertura di Wall Street. Il dollaro americano cerca di conservare la sua forza, ma ha interrotto il suo rally dopo il rilascio dei dati relativi all’occupazione degli Stati Uniti ed in vista di una serie di interventi di funzionari della Federal Reserve.

Lunedì il dollaro USA ha registrato un’impennata durante le scarse contrattazioni, mentre gli investitori si sono affrettati a non esporsi troppo dato anche e festività. Venerdì, gli Stati Uniti hanno pubblicato l’Indice Principale dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE), che è stato confermato al 2,8% su base annua a febbraio, in linea con il dato di gennaio. Inoltre, il presidente della FED Jerome Powell ha rilasciato alcuni commenti interessanti sulla politica monetaria, sottolineando che, con l’inflazione ancora al di sopra del target e l’economia in forte crescita, i politici non hanno fretta di tagliare i tassi di interesse, rinforzando le aspettative ribassiste sul fiber.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

La sessione europea è stata piuttosto impegnativa in termini di pubblicazione di dati macroeconomici. La Banca Commerciale di Amburgo ha reso noti gli ultimi dati PMI manifatturieri di marzo dell’Eurozona, il quale hanno visto delle modeste revisioni al rialzo. Il dato tedesco in particolare si è confermato a 41,9, mentre il dato finale dell’Eurozona è pari a 46,1. Nonostante le revisioni al rialzo, l’indice continuato ad indicare una contrazione economica.

Dal lato statunitense, è stato pubblicato il dato sui nuovi lavori JOLTs che ha visto un leggero passo indietro rispetto le previsioni degli analisti (8,756 mln vs 8,760 mln).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Dal punto di vista tecnico, il fiber è in una fase ribassista soprattutto dopo la chiusura della scorsa settimana sotto il livello chiave 1,0800. Ora è in corso un tentativo di break-out short del livello annuale 1,0764, il cui superamento potrebbe portare gli orsi a cercare l’allungo ribassista al fine di raggiungere almeno il livello chiave 1,0700.

Importante notare che la zona tra il livello chiave 1,0700 e il livello annuale 1,0764 è un’importante area di swing rialzista. Infatti, una chiusura sopra il livello annuale menzionato prima potrebbe dare il via ad un nuovo movimento rialzista con i livello annuali 1,0862 e 1,0959 a rappresentare i due obiettivi rialzisti principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'