Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimane Stabile Intorno a 1,0900 prima degli Imminenti Dati USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 26, 2023, 15:55 UTC

Il cambio euro dollaro cerca di mantenersi stabile intorno al livello chiave 1,0900 qualche ora prima del rilascio dei primi dati USA ad alto impatto che potrebbero riservare diverse sorprese.

L’Euro Dollaro Rimane Stabile Intorno a 1,0900 prima degli Imminenti Dati USA

In questo articolo:

Gli investitori valutari sono consapevoli del fatto che le recenti misure estreme di inasprimento delle politiche adottate dalla Federal Reserve hanno portato all’attuale situazione valutaria, con il prezzo dell’euro dollaro che vede sempre più vicino il raggiungimento dei massimi del 2022, un anno horribilis per l’Eurozona.

Inoltre, gli istituzionali otterranno maggiore chiarezza sulla portata delle recenti attività economiche dopo il rilascio dei dati sul PIL del quarto trimestre degli Stati Uniti. Considerando il fatto il forte inasprimento della politica monetaria da parte della FED nel 2022, il mercato si aspetta una contrazione della portata delle attività economiche; in maniera più dettagliata queste proiezioni vedono un PIL inferiore rispetto al rilascio precedente (2,6% vs 3,2%).

Non solo PIL, il fiber attende altri forti catalizzatori

Oltre al Prodotto Interno Lordo USA, un altro catalizzatore che avrà un impatto non indifferente sull’indice del dollaro americano (l’indice DXY), e di conseguenza sull’euro dollaro, è rappresentato dalle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, dove gli analisti le vedono in aumento rispetto al rilascio precedente (205K vs 190K). In aggiunta, si menziona anche il dato sugli ordini di beni durevoli, che si dovrebbero attestare al 2,5% rispetto al -2,1% della rilascio precedente.

Ovviamente, non si può negare il fatto che le pressioni inflazionistiche si stanno attenuando nell’Eurozona mentre si stanno attenuando i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento. Tuttavia, l’economia europea sta ancora affrontando la crescita dei salari e questo viene visto come un ostacolo nel programma della BCE per raggiungere la stabilità dei prezzi.

Infatti, la Banca Centrale Europea considera vitale aumentare di 50 punti base il tasso di interesse almeno nelle prossime due riunioni per cercare di stabilizzare la situazione in toto. Un’ottima notizia per i rialzisti dell’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0902, in ribasso dello 0,23%. È chiaramente percepibile il senso d’attesa del cambio degli eventi macroeconomici statunitensi che probabilmente influenzeranno fortemente il futuro andamento dell’euro dollaro.

A seguito dei dati, nel caso di un momentum ribassista, non si può escludere una forte traiettoria discendente che porterebbe il cambio verso la formazioni di nuovi minimi settimanale, probabilmente nei pressi del livello chiave 1,0800.

Al contrario, un evento fortemente positivo per il fiber porterebbe a rompere in maniera decisa la resistenza (e livello annuale) 1,0920 e raggiungere prima del previsto il primo obiettivo di breve/medio termine rappresentato dal livello annuale 1,1075.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'