Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimane Dormiente sopra 1,0750 nonostante il Miglioramento dell’Umore di Mercato

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 27, 2023, 14:00 UTC

Nella prima seduta della settimana, il cambio euro dollaro continua ad essere scambiato sopra 1,0750. I dati tedeschi hanno mostrato che l’indice IFO sulla fiducia delle aziende è migliorato, ponendo le basi per un rialzo del cambio.

euro dollaro cambio

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è entrato in una fase di lateralità poco al di sopra 1,0750 all’inizio di lunedì dopo la brusca correzione al ribasso iniziata nella seduta di venerdì scorso. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber per il momento non forniscono un indizio direzionale. Comunque, gli investitori terranno d’occhio le prossime mosse fondamentali, tra cui la percezione del rischio e i commenti dei funzionari delle Banche Centrali USA e UE.

Tra gli ultimi dati fondamentali europei, si menziona il dato tedesco dell’indice IFO sulla fiducia delle aziende, il quale è migliorato a 93,3 a marzo da 91,1 a febbraio, rispetto all’aspettativa di mercato di 90,9. Commentando i risultati di questo dato, un economista dell’IFO ha osservato che una recessione in Germania è diventata ora più improbabile e ha aggiunto che oltre il 40% delle imprese intervistate si è addirittura lamentato del rallentamento dell ritmo produttivo a marzo. È una buona notizie per l’euro dollaro.

Panoramica fondamentale del fiber

In mattinata due funzionari della Banca Centrale Europea, de Cos e Šimkus, hanno dichiarato che le banche dell’Eurozona sono ben preparate per qualsiasi scenario avverso, poiché detengono molta liquidità e una buona capitalizzazione di mercato. A seguito di questi commenti, l’indice di riferimento europea (l’Euro Stoxx 50) viene scambiato in territorio positivo sopra l’1%.

Nel frattempo, i futures degli indici statunitensi viaggiano stabilmente in territorio positivo, influenzati dall’andamento positivo degli indici europei. Inoltre, nel caso in cui i principali indici di Wall Street confermeranno l’apertura in territorio positivo, e continueranno a salire, è probabile che l’euro dollaro inizi a considerare di estendersi al rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0773, in pieno sentimenti positivo soprattutto considerando la chiusura settimanale al di sopra del livello annuale 1,07046, l’input rialzista che pone i rialzisti in posizione di forza. Probabilmente l’euro dollaro inizierà il movimento long da un momento all’altro, soprattutto sfruttando il momento di forza degli indici azionari.

Come obiettivo, il più vicino target rialzista è ovviamente il livello annuale 1,0920, toccato la settimana scorsa e non è da sottovalutare un tentativo dei rialzisti di superarlo per riprendere definitivamente il trend rialzista di lungo periodo. Nel caso in cui il prezzo si posizioni al di sotto di 1,0746, non è da sottovalutare un raggiungimento del livello chiave 1,0700.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'