Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Rimane fortemente in Territorio Negativo poco sopra 1,0750

Da:
Flavio Ferrara

L’euro dollaro continua ad essere scambiato in territorio negativo sopra 1,0750 nelle prime ore della sessione statunitense, aiutato anche dalla pubblicazione degli ottimi dati PMI USA, il dollaro americano.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha invertito la sua direzione ed è sceso sotto 1,0800 dopo aver raggiunto nella giornata di giovedì il livello più alto dall’inizio di febbraio a 1,0929. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber indicano una perdita di slancio rialzista.

L’ampia pressione di vendita intorno al dollaro americano nella prima metà della giornata di giovedì ha alimentato il rally dell’euro dollaro, ma durante l’orario di negoziazione statunitense, il fiber ha perso trazione dopo che l’azionario di Wall Street ha iniziato a ritirarsi dai massimi della sessione, aiutando il dollaro americano a limitare le sue perdite.

Panoramica fondamentale del fiber

Il policymaker della Banca Centrale Europea Klaas Knot ha dichiarato nella giornata di giovedì che si aspetta un altro aumento dei tassi nella prossima riunione di maggio. Inoltre, man mano che la divergenza tra le prospettive della Federal Reserve e della BCE diventa più evidente, è probabile che il ribasso dell’euro dollaro rimanga sotto forma di correzioni tecniche, almeno nel breve termine.

Dall’altro lato, per il momento è improbabile che il posizionamento di mercato in merito alla prossima  azione politica della FED subirà un impatto significativo, suggerendo che i prossimi movimenti a favore di un ribasso dovrebbe durare poco.

Per il momento, secondo lo strumento FedWatch la probabilità di un ulteriore rialzo dei tassi Fed di 25 punti base a maggio è del 12,3%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0752, in ribasso dello 0,76% e in piena correzione ribassista dopo le ultime vicende fondamentali che hanno portato gli investitori a rifugiarsi nel dollaro americano.

È sempre ben evidente che il futuro movimento dell’euro dollaro sarà in base a come chiuderà la settimana. Con una chiusura settimanale sopra 1,0746, il cambio potrebbe ritentare l’aggancio al livello annuale 1,0920, mentre con una chiusura al di sotto di essa, non è da sottovalutare un tentativo dei ribassisti di ritestare il livello annuale 1,0515.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'