Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Analisi delle Performance Recenti dell’S&P 500, Nasdaq e Dow Jones

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 4, 2025, 13:02 GMT+00:00

Gli Indici di Wall Street stanno vivendo una fase di incertezze e correzioni, influenzati da una serie di fattori, tra cui i dati economici, le preoccupazioni geopolitiche e i movimenti nei settori specifici.

depositphoto wall street

L’S&P 500 è tra gli indici di Wall Street, quello che sta subendo una correzione significativa dopo la pubblicazione dei dati PMI ISM manifatturieri, che hanno mostrato una contrazione nell’attività manifatturiera. L’indice è sceso da 50,9 a 50,3 a febbraio, risultando inferiore alle previsioni di 50,5. Nonostante una lettura migliore del PMI manifatturiero globale, che è aumentato da 51,2 a 52,7, le preoccupazioni riguardanti le tariffe e l’incertezza economica continuano a pesare sugli investitori. I settori più difensivi, come quello dei beni di consumo e dell’immobiliare, hanno sovraperformato, mentre il comparto energetico ha subito una forte correzione a causa delle dichiarazioni dell’OPEC sull’aumento della produzione di petrolio, previsto per aprile.

Dal punto di vista tecnico, l’S&P 500 ora sta cercando di mantenere il livello dei 5850 punti, ma se non riuscirà a sostenerlo, potrà dirigersi verso il prossimo supporto situato intorno ai 5.800 punti, ultimo baluardo prima di vedere una forte estensione ribassista dell’indice. L’indicatore RSI è in territorio neutro, quindi ci sono possibilità per una continuazione del movimento ribassista o per una correzione, a seconda dei catalizzatori futuri.

Indici di Wall Street: il Nasdaq in calo a causa delle preoccupazioni su Nvidia

Il Nasdaq sta affrontando una discesa importante, con NVIDIA che ha perso lunedì oltre l’8% a causa di preoccupazioni relative alle restrizioni sulle esportazioni di chip verso la Cina. Questi timori, alimentati da un possibile intervento delle autorità statunitensi, stanno influenzando negativamente la performance dell’azienda.

Questo ha avuto un impatto diretto sul Nasdaq, che ha visto una discesa significativa, dove attualmente il livello di supporto più vicino si trova nell’intervallo tra i 20.400 e i 20.300 punti. Se l’indice dovesse scendere sotto questi livelli, si dirigerebbe verso il supporto successivo situato tra i 20.000 e i 20.100, nonché zona dove è posizionato il limite inferiore del canale rialzista.

Indici di Wall Street: anche il Dow Jones segue il trend ribassista

Il Dow Jones sta seguendo una tendenza ribassista simile a quella degli altri principali indici, con Nvidia, Chevron e Amazon tra i maggiori catalizzatori ribassisti. Nonostante alcuni tentativi di rimbalzo, il Dow Jones sta lottando per mantenersi al di sopra il livello annuale dei 43.197,27 punti, dove un rimbalzo rappresenterebbe una boccata di aria fresca per i tori che potrebbero tentare l’allungo verso il livello annuale dei 44.040,04 punti.

Viceversa, se non dovesse riuscire a sostenersi sopra i 43.197,27 punti, potrebbe dirigersi verso un supporto più profondo situato nei pressi del livello annuale dei 42.036,47 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'