Tradotto con IA
Il Nasdaq Composite ha raggiunto un nuovo record venerdì, trainato dai guadagni di Tesla, mentre gli operatori valutavano segnali di un’inflazione in raffreddamento e un mercato del lavoro più debole come motivi per cui la Fed potrebbe allentare i tassi la prossima settimana.
Il Nasdaq è salito dello 0,3%, mentre l’S&P 500 si è attestato pressoché invariato e il Dow Jones Industrial Average è sceso di 207 punti, ossia dello 0,5%, poco prima della sessione di metà giornata.
Nonostante il calo del Dow, tutti e tre gli indici sono in linea per registrare guadagni settimanali, con l’S&P 500 in aumento dell’1,6%: la migliore performance in oltre un mese.
I mercati hanno già incorporato un taglio di 25 punti base quando la Fed si riunirà il 17 settembre, secondo lo strumento FedWatch della CME. Gli operatori vedono poche probabilità di sorpresa, dato che i funzionari hanno segnalato la preferenza per un’azione in linea con le previsioni.
I dati di questa settimana supportano tale visione: le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate al massimo da ottobre 2021, mentre le revisioni hanno evidenziato una crescita occupazionale più debole. Al contempo, i prezzi al consumo sono aumentati oltre le attese in agosto, ma la debolezza del mercato del lavoro ha offuscato le preoccupazioni legate all’inflazione. Gli analisti sostengono che questo mix indichi una Fed pronta ad allentare la politica monetaria.
Il sentimento dei consumatori è calato drasticamente a settembre, raggiungendo il valore più basso da maggio, con 55,4 secondo il sondaggio dell’Università del Michigan. Gli economisti si aspettavano un dato di 58,1, evidenziando come i costi crescenti e il deterioramento delle condizioni lavorative stiano pesando sulle famiglie. Coniugato a un raffreddamento del mercato del lavoro, il sentimento più debole rafforza l’argomentazione per una politica di sostegno tramite costi di finanziamento inferiori.
I guadagni di Tesla hanno spinto il Nasdaq, ma diversi titoli individuali hanno attirato l’attenzione. Super Micro Computer è salito del 6% dopo aver avviato le spedizioni delle sue soluzioni Nvidia Blackwell Ultra, prolungando il momentum legato all’intelligenza artificiale.
Il titolo di Warner Bros. Discovery è balzato di quasi l’8% dopo il picco del 29% registrato giovedì, a seguito di notizie su una potenziale offerta di acquisizione da parte di Paramount Skydance.
Sul fronte negativo, RH è sceso dell’8% dopo aver rivisto al ribasso le previsioni di fatturato, mentre Adobe è salito di oltre il 3% grazie a utili per azione di 5,31 USD, superiori alle stime di 5,18 USD.
L’attenzione ora si concentra sulla riunione della Fed della prossima settimana, durante la quale i responsabili della politica monetaria pubblicheranno aggiornate proiezioni economiche insieme al previsto movimento dei tassi.
Gli operatori analizzeranno i commenti in cerca di segnali su come la banca centrale valuta la crescita, l’inflazione e il ritmo appropriato dell’allentamento.
Con le azioni che si attestano vicino ai massimi storici e i mercati obbligazionari che anticipano una svolta di politica favorevole, il tono della conferenza stampa del presidente Jerome Powell potrebbe delineare la direzione del mercato nel rettilineo finale di settembre.
Ulteriori informazioni nel nostro Calendario Economico.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.