Tradotto con IA
Bitcoin (BTC) potrebbe prepararsi silenziosamente alla sua prossima mossa importante, poiché un indicatore chiave di liquidità — lo Stablecoin Supply Ratio (SSR) — torna a livelli storicamente associati ai minimi di mercato e alle fasi di accumulo.
Il SSR misura la capitalizzazione di mercato di Bitcoin in relazione al valore di mercato totale di stablecoin come USDT e USDC.
Secondo i dati di CryptoQuant, il SSR è tornato a circa 13, un range che in precedenza ha coinciso con le fasi di ripresa di Bitcoin a metà del 2021, alla fine del 2022 e nel 2024. Ogni volta, un afflusso di liquidità in stablecoin ha preceduto rally BTC di durata plurimensile.
Su Binance, le riserve di Bitcoin si sono ridotte mentre i saldi in stablecoin continuano a salire.
Questa divergenza è storicamente apparsa vicino ai minimi ciclici, segnalando che gli acquirenti pazienti si stanno preparando per l’accumulo. Con l’aumento della fornitura di stablecoin, il mercato passa spesso dalla fase di esaurimento della vendita a una domanda rinnovata.
“Da un punto di vista rischio/rendimento, questi momenti tendono a offrire opportunità asimmetriche: il ribasso appare limitato, mentre il rialzo si espande con il ritorno della liquidità in BTC”, ha scritto l’analista di CryptoQuant MorenoDV, aggiungendo:
“È una fase che non risulta particolarmente entusiasmante, ma storicamente è il momento in cui gli investitori forti iniziano a costruire le loro posizioni. Tuttavia, questa zona funge anche da ultima linea di difesa.”
Tecnicamente, Bitcoin rimane in un forte trend rialzista strutturale nonostante la recente fase di consolidamento. Il grafico settimanale BTC/USD mostra come il prezzo si tenga saldamente al di sopra della sua media mobile esponenziale a 50 settimane (EMA), dalla quale ha registrato una netta ripresa.
Questa area corrisponde anche a una zona di resistenza che si è trasformata in supporto (S/R flip), fungendo da pilastro per il mercato sin dall’inizio del 2023; ogni testata finora ha confermato la continuazione rialzista.
Se questo modello dovesse continuare, Bitcoin potrebbe prepararsi a una nuova spinta verso l’alto. Il primo obiettivo si trova vicino al suo massimo storico, intorno ai 125.000 USD, seguito dal livello di estensione di Fibonacci 2,618 intorno ai 150.000 USD, che rappresenta la prossima importante zona rialzista.
In precedenti cicli, simili S/R flip sulla EMA a 50 settimane hanno segnato il punto medio tra riaccumulazione e avanzamenti parabolici, suggerendo che l’attuale ripresa potrebbe essere l’inizio della prossima fase di espansione di Bitcoin.
Yashu Gola è un giornalista e analista di criptovalute con expertise in asset digitali, blockchain e macroeconomia. Fornisce analisi di mercato approfondite, pattern nei grafici tecnici e intuizioni sugli impatti economici globali. Il suo lavoro colma il divario tra la finanza tradizionale e le criptovalute, offrendo consigli pratici e contenuti educativi. Appassionato del ruolo della blockchain nella finanza, studia la finanza comportamentale per prevedere le tendenze delle memecoin.