Pubblicita'
Pubblicita'

Il Dollaro USA Continua a Prevalere e l’Euro Dollaro Tocca un Nuovo Minimo

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 13, 2025, 15:47 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro crolla e supera provvisoriamente sotto 1,0200 dopo che il dollaro americano si è ulteriormente rafforzato in quanto si prevede che la FED taglierà i tassi di interesse solo una volta quest'anno.

euro dollaro Depositphotos_5854728_s-2019-2-2.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro sta registrando una flessione significativa, scivolando a un nuovo minimo di oltre due anni, toccando il livello di 1,0177 in questo inizio settimana. Il movimento ribassista è stato alimentato dal rafforzamento del dollaro americano, che ha beneficiato di un aumento dei rendimenti obbligazionari statunitensi, con il future del dollaro americano (indice DXY) che ha oscillato per poco tempo intorno alla soglia di 110,00, il massimo più alto visto in oltre due anni.

Panoramica fondamentale del fiber

I rendimenti obbligazionari USA sono saliti, in parte grazie alle crescenti speculazioni sul fatto che il ciclo di allentamento delle politiche monetarie da parte della Federal Reserve sia stato interrotto. Le scommesse sul futuro allentamento dei tassi si sono ridotte in seguito alla pubblicazione dei dati positivi sui Nonfarm Payrolls (NFP) degli Stati Uniti per dicembre. Il numero delle nuove assunzioni è stato sorprendentemente più alto rispetto alla lettura di novembre e il tasso di disoccupazione ha visto un rallentamento.

Secondo lo strumento FedWatch, è improbabile che la Federal Reserve riduca i tassi di interesse prima della riunione di politica monetaria di giugno, un’indicazione che l’attuale politica restrittiva potrebbe continuare, dando maggiore impulso al dollaro USA e spingendo ulteriormente l’euro dollaro verso il basso.

Gli investitori saranno particolarmente concentrati sui dati economici in uscita questa settimana, con l’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) degli Stati Uniti previsto per domani, seguito dall’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) mercoledì. Questi dati potrebbero fornire ulteriori segnali sul percorso dell’inflazione e sul futuro delle politiche monetarie della FED, influenzando direttamente l’andamento del fiber.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0203, in ribasso dello 0,40% ed in pieno movimento ribassista che sta portando gli orsi a poter chiudere la sessione sotto il livello annuale 1,0217, che permetterebbe al momentum SHORT di rimanere intatto. Infatti, una chiusura sotto il livello annuale porterà ad un ulteriore impulso ribassista con il livello annuale 1,0123 a rappresentare il prossimo obiettivo.

Viceversa, un ritorno dei tori verrà visto a seguito di una falsa rottura del livello annuale 1,0217 che potrebbe dar vita ad una correzione LONG che ha come unico obiettivo concreto il livello annuale 1,0331.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'