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Ferrari, Una stella luminosa nel settore automobilistico europeo – l’analisi da Quadcode Markets.

Da:
FX Empire Editorial Board
Aggiornato: Jun 7, 2023, 13:25 UTC

I risultati finanziari impressionanti di Ferrari e la sua elevata valutazione comportano rischi nel contesto del passaggio ai veicoli elettrici e delle sfide di mercato.

Ferrari, Una stella luminosa nel settore automobilistico europeo – l’analisi da Quadcode Markets.

Questo articolo è scritto da Markus Helsing, un rinomato professionista di Quadcode Markets, fornitore di servizi finanziari leader globale

La Ferrari ha avuto un ottimo andamento finanziario nei recenti risultati del primo trimestre, in cui la società ha battuto le stime EPS non GAAP del primo trimestre di €0,18, pur mantenendo le stime dei ricavi per lo stesso periodo di €40 milioni. La società è riuscita a spedire 3.567 auto, il 9,7% in più rispetto al primo trimestre del 2020, registrando un EBITDA rettificato di €537 milioni, in aumento del 27,0% rispetto all’anno precedente. Dopo i risultati degli utili della società, il titolo Ferrari è balzato al rialzo nel trading pre-mercato e ha aperto con un gap più alto il giorno successivo. Nello screenshot qui sotto della piattaforma di trading Quadcode Markets è chiaramente visibile l’impatto della chiamata agli utili.

Le azioni Ferrari sono aumentate di 40,76 dall’inizio dell’anno e, dal giorno della chiamata agli utili, le azioni Ferrari hanno mantenuto la loro posizione dopo il balzo iniziale e hanno persino raggiunto nuovi massimi.

Durante la conferenza sugli utili, l’amministratore delegato del gruppo Ferrari, Benedetto Vigna, è stato lieto di annunciare che l’azienda sta esplorando qualsiasi opzione di propulsione, inclusa l’elettrificazione, che migliorerà le emozioni di guida delle auto sportive dell’azienda. “Nel 2026 le auto di Formula 1 della Ferrari inizieranno a utilizzare carburante sostenibile al 100%, cosa che di solito è destinata a creare un precedente per le iterazioni su strada della tecnologia specifica.

HSBC ha recentemente evidenziato la Ferrari N.V. come la sua prima scelta assoluta nel settore automobilistico europeo. HSBC ha citato i forti risultati degli utili dell’azienda e il potenziale della personalizzazione. Successivamente, la banca ha aumentato del 3-4% le previsioni sui ricavi per l’intero anno della società e ha alzato il prezzo target da $300 a $325. La personalizzazione delle vetture si è attestata intorno al 18% in proporzione ai ricavi da auto e ricambi fornendo alla Ferrari un generoso flusso di ricavi.

Nonostante tutti gli aspetti positivi, la Ferrari sembra avere un prezzo elevato rispetto ai concorrenti poiché il rapporto prezzo/utili (P/E) è molto vicino a 53, contro i 12 della media del settore. Probabilmente la redditività della Ferrari è molto più alta della media media del settore così come la sua crescita dei ricavi. Tuttavia, ciò aumenta il rischio di mean reversion nel caso in cui venti contrari rendano le cose più difficili per l’azienda.

Guardando avanti, il futuro dell’azienda dipende in gran parte dalla sua capacità di monetizzare la tendenza verso i veicoli elettrici e navigare nelle acque agitate dell’economia globale. Finora l’azienda sembra avere successo e appare ben posizionata nella propria nicchia di mercato.

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Sull'Autore

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