Le ultime giornate stanno passando abbastanza tranquille per il mercato crypto, con il prezzo di molte coin che alternano fasi di rialzo e poi di ribasso come sta accadendo per Cardano e a Avalanche.
Il prezzo di Cardano (ADA) sta attraversando una fase di contrazione in laterale da un paio di settimane. Attualmente scambia sotto o comunque attorno all’area di resistenza a 0,5930$, un livello che limita il movimento ormai da circa quindici giorni.
Al momento della stesura, ADA quota 0,5769$ e, su base weekly, è in calo dell’1%. A luglio registra un modesto rialzo dell’1,30%, dopo la chiusura negativa di giugno a -16,55%. Da inizio 2025, il ribasso complessivo si attesta a -31%.
Sul grafico daily allegato abbiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di Cardano a partire dal massimo di periodo toccato a maggio a 0,8643 USDT. Il ribasso è stato caratterizzato da una classica sequenza di massimi decrescenti. Il prezzo di ADA si è spinto fino al minimo di giugno a 0,5110$, da cui è partito un tentativo di rimbalzo ancora in corso.
Questa fase di rimbalzo è tuttora attiva, ma è già stata fermata circa dieci giorni fa sulla prima resistenza a 0,5920$. Osservando il grafico si nota come attualmente il prezzo sia tornato sotto tale livello. La resistenza principale passa invece in area 0,62$. Sul lato correttivo, il supporto chiave da non violare per ADA si colloca a 0,5610$.
Avalanche
Il prezzo di Avalanche (AVAX) si trova in una situazione similare a quella registrata per ADA. Anche Avalanche è bloccato sotto la sua area di resistenza da una decina di giorni. Attualmente quota 18 $ e da inizio luglio è sostanzialmente invariato, mentre a giugno ha segnato un calo del –13%.
Osservando il grafico daily si può vedere come AVAX è in calo dal massimo di maggio a 26,84 $. Da fine giugno è in rialzo ma si sta fermando sotto la zona di resistenza che passa tra 18,40$ e 19,20$. Il breakout di quest’ultima è fondamentale.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.