Le ultime giornate stanno passando abbastanza tranquille per il mercato crypto, con il prezzo di molte coin che alternano fasi di rialzo e poi di ribasso come sta accadendo per Cardano e a Avalanche.
Il prezzo di Cardano (ADA) sta attraversando una fase di contrazione in laterale da un paio di settimane. Attualmente scambia sotto o comunque attorno all’area di resistenza a 0,5930$, un livello che limita il movimento ormai da circa quindici giorni.
Al momento della stesura, ADA quota 0,5769$ e, su base weekly, è in calo dell’1%. A luglio registra un modesto rialzo dell’1,30%, dopo la chiusura negativa di giugno a -16,55%. Da inizio 2025, il ribasso complessivo si attesta a -31%.
Sul grafico daily allegato abbiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di Cardano a partire dal massimo di periodo toccato a maggio a 0,8643 USDT. Il ribasso è stato caratterizzato da una classica sequenza di massimi decrescenti. Il prezzo di ADA si è spinto fino al minimo di giugno a 0,5110$, da cui è partito un tentativo di rimbalzo ancora in corso.
Questa fase di rimbalzo è tuttora attiva, ma è già stata fermata circa dieci giorni fa sulla prima resistenza a 0,5920$. Osservando il grafico si nota come attualmente il prezzo sia tornato sotto tale livello. La resistenza principale passa invece in area 0,62$. Sul lato correttivo, il supporto chiave da non violare per ADA si colloca a 0,5610$.
Avalanche
Il prezzo di Avalanche (AVAX) si trova in una situazione similare a quella registrata per ADA. Anche Avalanche è bloccato sotto la sua area di resistenza da una decina di giorni. Attualmente quota 18 $ e da inizio luglio è sostanzialmente invariato, mentre a giugno ha segnato un calo del –13%.
Osservando il grafico daily si può vedere come AVAX è in calo dal massimo di maggio a 26,84 $. Da fine giugno è in rialzo ma si sta fermando sotto la zona di resistenza che passa tra 18,40$ e 19,20$. Il breakout di quest’ultima è fondamentale.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.