Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 29 Maggio 2015 Previsioni

Da
Barry Norman
Aggiornato: May 28, 2015, 22:07 GMT+00:00

La coppia EUR/USD guadagna 28 punti; mentre inizia oggi la riunione del G7, i mercati sembrano dare per scontato il raggiungimento di un accordo tale da

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 29 Maggio 2015 Previsioni

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 29 Maggio 2015 Previsioni
La coppia EUR/USD guadagna 28 punti; mentre inizia oggi la riunione del G7, i mercati sembrano dare per scontato il raggiungimento di un accordo tale da scongiurare un’eventuale bancarotta della Grecia. Il dollaro USA cede infatti il terreno guadagnato con il rally che durava oramai da quattro giorni. In seguito alle dichiarazioni del membro del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea Ewald Nowotny, secondo il quale i tassi di interesse negativi non costituiscono un “normale elemento di un’economia” e non dovrebbero perdurare nel lungo termine, il dollaro contro l’euro perde lo 0,4%, attestandosi a 1,0948$. La valuta comune ha trovato un appoggio anche negli incerti segnali secondo i quali, in vista della scadenza del prestito del Fondo Monetario Internazionale (da restituire entro il 5 giugno), la Grecia, a corto di liquidità, potrebbe agevolare il raggiungimento di un accordo.
La Grecia e i creditori internazionali hanno trovato una convergenza su dei punti chiave all’interno di uno schema “aiuti in cambio di riforme”; giovedì mattina il ministro dell’economia del paese ha dichiarato che, affinché l’accordo possa essere effettivamente concluso, occorrerà prima sciogliere dei nodi insoluti.

Questo mese la fiducia sull’economia dell’eurozona rimane vicino ai massimi degli ultimi quattro anni, un segnale di ripresa che contribuisce a lenire anche i timori di un’eventuale bancarotta della Grecia.

I dati della Commissione Europea pubblicati giovedì indicano che, nel mese di maggio, l’indice che misura la fiducia di dirigenti e consumatori si attesta a 103,8, invariato rispetto al mese precedente. Stando a un sondaggio realizzato da Bloomberg, gli economisti prevedevano una contrazione a 103,5, contro il 103,7 del mese di aprile.

“Il mercato chiaramente non crede che la scadenza del 5 giugno rappresenti davvero un termine ultimo, e credo che ci stiamo sempre più muovendo in questa direzione” sostiene Adam Cole, direttore globale per le strategie forex presso la RBC Capital Markets. “In questo modo diminuisce il fattore rischi sull’euro, favorendone la risalita”.

Dati economici per il 28 maggio 2015, dati reali vs. previsioni:

Valuta Evento Reale Previsto Precedente
  USD Rapporto settimanale scorte di greggio API 1.268M -2.000M -5.200M
  JPY Vendite al dettaglio (annuo) (apr.) 5.0% 5.4% -9.7%
  AUD Nuovo capitale privato -4.4% -2.4% -1.7%
  USD Discorso membro FOMC Williams
  EUR Pil Spagna (trimestrale) (Q1) 0.9% 0.9% 0.9%
  GBP Approvazione mutui BBA 42.1K 39.2K 39.2K
  GBP Investimenti aziende (trimestrale) 1.7% 1.0% -0.9%
  GBP Pil (annuo) (Q1) 2.4% 2.5% 2.4%
  GBP Pil (trimestrale) (Q1) 0.3% 0.4% 0.3%

Prossimi eventi economici di rilievo:

Venerdì 29 maggio 2015

Valuta Evento Reale Previsto Precedente
  NZD Permessi edili (mensile) (apr.) 11.0%  
  JPY Spesa famiglie (mensile) -0.7% 2.4%  
  JPY Spesa famiglie (annuo) (apr.) 3.1% -10.6%  
  JPY Rapporto lavori/richieste di lavoro (apr.) 1.15 1.15  
  JPY Indice IPC core nazionale (annuo) (apr.) 0.2% 2.2%  
  JPY Indice IPC core Tokyo (annuo) (apr.) 0.1% 0.4%  
  JPY Produzione industriale (mensile) 0.8% -0.8%  
  AUD Vendite nuove abitazioni HIA (mensile) 4.4%  
  NZD Fiducia aziende ANZ (mag.) 30.2%  
  AUD Credito settore privato (mensile) 0.5% 0.5%  
  CHF Pil (annuo) (Q1) 1.5% 1.9%  
  EUR Vendite al dettaglio Germania (mensile) 0.8% -2.3%  
  CHF Indicatori di riferimento KOF (mag.) 90.0 89.5  
  USD Pil (trimestrale) (Q1) -0.8% 0.2%  
  USD Indice di prezzo sul Pil (trimestrale) (Q1) -0.1% -0.1%  
  CAD Pil (mensile) (mar.) 0.2% 0.0%

Programma aste titoli di Stato

Data Orario Paese

28 mag. 09:10 Italia aste BTPs/CCTeu

28 mag. 09:10 Svezia asta titoli indicizzati all’inflazione

28 mag. 17:00 USA aste Note a 7 anni

02 giu. 11:30 GB aste Gilt convenzionali al 2025 2%

03 giu. 11:03 Svezia aste titoli

03 giu. 11:30 Germania asta aprile 2020 3 mld EUR

04 giu. 11:10 Francia aste OAT

 

Sull'Autore

Pubblicita'