Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Recupero Ancora in Corso, Prospettive Aggiornate a 1,045

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 13, 2025, 07:56 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro continua a recuperare quota, già sopra 1,043. Gli obiettivi successivi sono a 1,045 e 1,05, ma potrebbero necessitare di un preventivo consolidamento.

Euros, FX Empire

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha avuto modo di estendere ulteriormente i suoi rialzi nell’ultima sessione di scambi, fino a superare stabilmente il target intermedio di 1,04 e fermarsi proprio prima dell’ultima resistenza da noi identificata.

L’obiettivo rialzista principale resta il target di 1,05, ma in questa fase di recupero occorre cautela. In primo luogo, un ritorno sopra 1,05 potrebbe infatti azionare un repentino ritracciamento causato dalle ondate di realizzi; secondariamente, sappiamo che la ripresa del cross è legata solo a un temporaneo riassorbimento dell’indice del dollaro USA.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0433 e l’indice del dollaro USA è in calo a 107,430$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato sulla linea di 1,043 e ha superato l’EMA a 50 giorni nel grafico giornaliero. L’obiettivo successivo si trova a 1,045 e ulteriori target possono essere identificati a 1,04790 e 1,04880 prima della resistenza principale di 1,05.

Per scavalcare quest’ultimo valore dall’elevata connotazione psicologica potrebbe però essere necessaria una fase di consolidamento e accumulazione. Il rischio è infatti quello di un repentino arretramento fino ai supporti di 1,038 e 1,035, tale da annullare gran parte degli ultimi rialzi.

Una vera e propria inversione di tendenza, dopo l’attuale ripresa, potrebbe verificarsi solo sotto quota 1,032/1,03.

Il calendario economico di oggi

Oggi il mercato ha aperto con il tasso d’inflazione finale tedesco, in linea con le attese a 2,3%, e proseguirà con la produzione industriale aggiornata a livello dell’Eurozona.

Dagli Stati Uniti, attenzione all’indice dei prezzi alla produzione core e soprattutto all’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione. Un ulteriore arretramento del dollaro USA potrebbe riflettersi in un repentino superamento del target di 1,05, permettendo così di evitare la fase di consolidamento descritta nella nostra analisi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'