Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Possibili Test della Resistenza a 1,12 in Giornata

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 19, 2025, 05:55 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano appena sotto quota 1,12, un target che fa da baricentro delle quotazioni e che si mostra ancora complesso da superare.

euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano in territorio laterale, non essendo stato in grado di riconquistare in maniera decisiva il target di 1,12.

Su questo livello di prezzo si concentreranno i movimenti di questa prima parte della settimana, con possibili test rialzisti e arretramenti causati dalle prese di profitto. Si avverte comunque un ritorno alla razionalità dopo il rally eccessivo del cambio euro dollaro, causato dall’avvio della guerra commerciale della Casa Bianca.

Con il recente recupero del dollaro USA, abbiamo assistito a un primo arretramento dai massimi relativi e alla conseguente stabilizzazione sulla fascia di prezzo laterale che va dal supporto di 1,10 (vero e proprio spartiacque delle quotazioni) al baricentro di 1,12.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro passa di mano a quota 1,1181.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Se si esclude il breve inciampo del 16 Maggio, nel complesso il cambio euro dollaro sta riuscendo a stabilizzarsi sulla fascia laterale tra 1,11 e 1,12 e più precisamente sulla soglia appena sotto quota 1,12.

La settimana che si apre quest’oggi potrebbe vedere un proseguimento di questa tendenza, senza particolari rivoluzioni. L’andamento tecnico rimane infatti stabile e la giornata odierna non ospiterà grandi dati macroeconomici.

In attesa di stimoli più netti, il cambio euro dollaro sembra ancora incerto sotto quota 1,1200 e potrebbe rimanere sotto pressione. Due indicatori tecnici da monitorare sono l’SMA a 50 giorni (1,11131) e soprattutto l’EMA a 30 giorni (1,11931). Il superamento di questo secondo valore proietterà il cambio euro dollaro verso il test del baricentro di 1,12.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con pochi dati macro di rilievo, tra cui risalta solo l’indice dei prezzi al consumo nell’Eurozona e il report mensile aggiornato della BundesBank tedesca.

I prossimi giorni forniranno però market movers più rilevanti, in grado di incidere in maniera significativa sugli equilibri del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'