Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Break-Out Sotto 1,08, Nuovi Cali in Vista?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 25, 2025, 08:07 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro è costretto a scivolare fin sotto 1,08 e potrebbe estendere le sue perdite, con obiettivo finale individuabile per adesso a 1,065.

euro dollaro
In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha iniziato la settimana con un nuovo arretramento che ha spinto le quotazioni fin sotto il livello di supporto principale di 1,08. In questo scenario, la pressione ribassista sta riuscendo ad avere il sopravvento e ulteriori prese di profitto potrebbero osservarsi già in questi giorni.

Il recupero del dollaro USA, nella giornata di ieri, è stato agevolato anche dai dati PMI superiori alle attese. Sono invece pochi i market movers dell’Eurozona che riescono a catalizzare l’interesse di analisti e investitori.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro passa di mano a 1,0787 con un calo settimanale del -1,42%. Prossimo obiettivo a 1,0775.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano ancora in territorio ribassista e potrebbe in queste ore confermare il calo sotto 1,08 con un ulteriore arretramento fino al supporto intermedio di 1,0775.

Una seconda linea di difesa sarebbe rappresentata dalla media mobile semplice a 200 giorni, individuata a quota 1,073 circa. Su questo supporto intermedio potremmo osservare una prima battuta d’arresto per i ribassi attualmente in corso, ma lo scenario resterebbe complesso.

Allontanandosi eccessivamente dal supporto appena infranto di 1,08, infatti, il cambio euro dollaro rischia di rendere la sua eventuale ripresa al rialzo molto più cauta, chiudendo definitivamente le porte a un ritorno fino ai recenti massimi di 1,095 nel brevissimo termine.

Ipotizzando invece un recupero della resistenza a 1,08 già in giornata, allora il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a consolidare e stabilizzarsi con l’obiettivo di evitare nuovi e più pericolosi ribassi. Anche in questo scenario, un recupero dei massimi relativi appare poco plausibile, ma il cross potrebbe tentare quantomeno un avvicinamento alla preziosa resistenza intermedia di 1,088.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonista il clima imprenditoriale IFO in Germania, mentre dagli Stati Uniti si attendono aggiornamenti sul clima di fiducia dei consumatori e aggiornamenti sul settore immobiliare.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicita'