Il prezzo di Ethereum (ETH) continua la sua corsa al rialzo. Al momento della stesura, ETH quota 3.700 USD, con un aumento di quasi 700 USDT rispetto alla settimana precedente. La candela weekly appena chiusa ha registrato un +25,75%. Su base mensile, luglio segna un +49%, rappresentando il miglior rialzo del 2025 e probabilmente anche il più forte da novembre 2024, qualora il mese si chiudesse ora. Giugno, invece, si era concluso con un -1,62%.
Da inizio 2025, ETH torna in positivo del 12%, un dato che non si registrava dai primi giorni di gennaio. Tuttavia, il confronto con Bitcoin resta parziale: BTC segna un +26,30% da inizio anno. Nelle ultime settimane, Ethereum ha però mostrato una maggiore forza relativa. Infatti, BTC ha chiuso la settimana a -1%, e a luglio segna solo un+10%.
Il movimento attuale di Ethereum rappresenta un deciso rimbalzo tecnico, dopo il forte calo registrato nei primi quattro mesi dell’anno. Ad aprile, ETH era sceso fino al minimo annuale di 1.385 USD, come si può osservare chiaramente dal grafico weekly.
Osservando il grafico si ha una view degli ultimi dodici mesi del prezzo di Ethereum. Emergono una serie di swing molto ampi, il principale dei quali è il rally di novembre 2024, culminato con un massimo a 4.108 USDT a dicembre. Da quel punto è iniziata una fase ribassista che si è protratta per tutto il 2025, fino al minimo registrato ad aprile.
Passando ai movimenti di luglio sul grafico daily, si nota una panoramica che parte dai minimi di giugno a 2.117 USD. ETH, dopo il breakout netto della resistenza in area 2.720 USD, si è portato nei giorni successivi prima verso la resistenza obiettivo in area 3.500 USD, e poi fino a 3.750 USD. Ora potrebbe puntare verso i massimi di dicembre 2024.
A livello supportivo, ETH presenta un primo appoggio in area 3.120 USD, mentre il successivo, più rilevante, si trova a 2.950 USD.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.