Pubblicita'
Pubblicita'

Ennesimo Calo di Volatilità per Dogecoin, Esplosione al Rialzo Vicina?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 4, 2021, 08:45 UTC

Anche il Dogecoin ha risentito della preoccupazione del mercato per la nuova variante Covid (Omicron), che ha portato all’ennesima diminuzione di volatilità. Cosa bolle in pentola?

Dogecoin

Il prezzo del Dogecoin nell’ultima settimana sembra dirigersi lentamente verso la zona di inversione (la trendline dinamica ribassista di medio periodo), suggerendo che a breve è molto probabile che inizi un nuovo trend rialzista. L’ipotetico rally risulta che abbia un’alta probabilità di toccare i massimi da 4 mesi e addirittura spingersi oltre e formare massimi più alti. Di conseguenza questo porta gli investitori ad essere molti attenti poiché il DOGE non è nuovo ad esplosioni di volatilità.

In questa settimana il Dogecoin ha avuto un andamento altalenante, con un movimento rialzista ad inizio settimana dove è cresciuto del 12% ma, nel momento in cui ha cercato di posizionarsi al di sopra della trendline dinamica rialzista, il prezzo è ritornato nei pressi della chiusura della settimana precedente.

Perché il Dogecoin non è riuscito a novembre a rialzare la testa?

Oltre alla questione Musk vs Binance trattato ampiamente nelle scorse settimane, il DOGE non è riuscito a rialzare la testa a causa soprattutto della volontà dei proprietari di DOGE di venderne molte per una prima presa di profitti. Difatti, questa mossa ha portato il Dogecoin a perdere oltre il 23% del proprio valore nel mese di novembre, da 0,2804 $ a 0,2149 $.

Tuttavia, è molto probabile che i possessori di Dogecoin potrebbero non voler subire un ulteriore discesa dei loro “profitti momentanei” (leggasi non realizzati) e di conseguenza questo porterebbe a evitare di vedere un ulteriore discesa di quotazione del prezzo del DOGE.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dogecoin

Come scritto poc’anzi, negli ultimi giorni la volatilità sul DOGE è stata molto bassa, ma al tempo stesso questo ha portato la quotazione ad un possibile innesco rialzista essendo vicino alla trendline dinamica rialzista.

Grafico giornaliero Dogecoin

È probabile che una rottura al rialzo possa sfociare ad un aumento del prezzo, dando così anche il via alla ripresa. Nel momento in cui questa situazione diventerà concreta, ci si può aspettare che il prezzo del Dogecoin possa ritornare nei pressi di 0,2750 $. Da quel momento lo scenario diventerà al 100% rialzista e il prezzo della crypto probabilmente andrà a toccare i massimi di 4 mesi, oltre i 0,30 $.

Nota bene: l’articolo è stato redatto e pubblicato originariamente prima del crollo del prezzo datato 4 Dicembre 2021. L’analisi non è dunque più valida dopo questa data e sarà presto aggiornata.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'