Dopo la notizia della decisione (forse definitiva) di Elon Musk sull’acquisto di Twitter, il Dogecoin ha subito un’ondata di nuovi trader che hanno iniziato a speculare e aumentare di conseguenza i volumi.
Sussulto rialzista per il prezzo del Dogecoin a seguito della notizia che Elon Musk ha inviato una lettera a Twitter dichiarando le sue intenzioni di portare a termine l’accordo di acquisto della piattaforma social Twitter. Si mette in evidenza anche un aumento vertiginoso dei volumi degli scambi di DOGE (Fonte: CoinMarketCap), arrivando al 400% nelle ultime 48 ore.
Inoltre, secondo la crypto data analytics Santiment vi è stato anche un aumento delle transazioni delle balene di DOGE e dei suoi tassi di finanziamento del cambio, i quali sono ritenuti due grandi predittori del cambiamento di direzione dei prezzi. È risaputo da molti analisti che un aumento del numero delle transazioni delle Balene su un asset e nei suoi tassi di finanziamento sono indicatori di un imminente aumento dei prezzi, e difatti il Dogecoin sta virando al rialzo ma occorrono altri elementi per confermare la validità della tesi.
L’improvviso aumento dei volumi di scambio non è stata l’unica azione più intensa a cui il Dogecoin ha assistito nell’ultima settimana.
In tono minore anche la metrica della dominanza sociale è aumentata nell’ultima settimana. Tuttavia, oramai non ha più quel potere di attrazione di investitori come qualche tempo fa. In effetti, un picco potrebbe anche seguire un forte calo del prezzo.
Da non sottovalutare comunque che il tasso di finanziamento è rimasto in territorio positivo per gran parte dell’ultimo mese, a parte diverse rapide escursioni negative quando il Dogecoin ha visto un rapido calo della propria quotazione. Convenzionalmente il finanziamento positivo suggerisce che gli speculatori ora sono posizionati in modo rialzista, ma è un aspetto da attenzionare poiché la situazione potrebbe cambiare.
Al momento della scrittura il prezzo del Dogecoin quota 0,0652 $, in rialzo giornaliero del 2,10% (quasi 10% rialzo settimanale) ed in una fase seguente al raggiungimento del primo obiettivo pronosticato a 0,0660 $, ossia in pieno tentativo di estendere guadagni e raggiungere i prossimi due obiettivi rialzisti. Movimento rialzista che sarà ritenuto valido solo con una chiusura giornaliera sopra 0,0683 $.
Confermato il movimento, gli obiettivi di breve termine ipotizzati sono posti rispettivamente a 0,0800 $ (livello psicologico) e a 0,0900 $ (ultimo importante swing ribassista di metà agosto 2022).
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.