Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto: Toncoin e Polkadot Dopo il Rialzo Rallentano

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jan 16, 2026, 07:56 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Toncoin rallenta dopo il massimo di inizio 2026 con una fase di contrazione che riduce il momentum rialzista
  • Polkadot entra in fase di ritracciamento dopo il rally di inizio 2026
Toncoin (TON)

Il mercato crypto nelle ultime 24 ore ha iniziato a dare qualche sengale di nervosismo muovendosi a macchia di leopardo con diversi token al ribasso come Toncoin e Polkadot.

Toncoin rallenta dopo il massimo di inizio 2026

Il quadro di breve periodo mostra una fase di contrazione in atto, con Toncoin (TON) che da due giorni sta correggendo, pur restando in positivo da inizio 2026 con un +5,10%. Attualmente quota 1,746 USDT e segna il secondo mese consecutivo in verde, dopo aver toccato a dicembre un minimo in area 1,425 USDT. Il recupero segue però un 2025 estremamente negativo, chiuso con una perdita complessiva del -70%, che aveva fortemente compromesso la struttura di medio periodo del token.

Toncoin (TON) – 16 – 01 – 2025

Struttura tecnica daily e livelli operativi chiave

Sul grafico daily si osserva l’andamento di TON a partire da novembre, quando il prezzo ha costruito una base compresa tra 1,46 e 1,42 USDT. Da quell’area è partita un’accelerazione culminata negli ultimi dieci giorni di dicembre, che ha spinto le quotazioni fino al massimo di inizio 2026 in area 1,95 USDT.

Su quel livello si è formata una candela Doji, tipica configurazione di possibile inversione in uptrend. Da lì è iniziata una fase di contrazione che ha portato il prezzo a ritracciare di circa il -10% rispetto ai massimi della scorsa settimana. Il primo supporto rilevante in area 1,68 USDT, poco sopra la media mobile (Sma 50). Il MACD è tornato in rosso.

Polkadot rallenta dopo test della resistenze

Nel breve periodo emerge una fase di contrazione, con Polkadot (DOT) che resta comunque in positivo da inizio 2026 del +21%. Sul grafico daily si osserva l’andamento da dicembre, quando il prezzo ha avviato una discesa culminata nel minimo di 1,65 USDT toccato a Natale.

Polkadot (DOT) – 15 – 01 – 2025

Su quell’area DOT ha fatto base per due sedute, avviando poi una fase di rimbalzo con una sequenza di swing proseguita nel 2026.
Il movimento ha spinto i prezzi fino al massimo di 2,343 USDT registrato due giorni fa, avvicinando il token alla prima resistenza di breve in area 2,37 USDT senza raggiungerla.

Sedute recenti mostrano un ritracciamento, con un primo supporto individuabile in area 2,077 USDT e principale a 2 USDT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'