La settimana per il mercato crypto inizia all’insegna del ribasso, con la maggior parte dei token che ieri hanno chiuso in rosso, come è accaduto a Solana e anche a Polkadot, che tende a scendere non appena si manifestano difficoltà.
L’andamento di Polkadot (DOT) è nuovamente fortemente ribassista. Attualmente DOT quota 3,346$ e da inizio settimana registra un ritracciamento del 6%. Il mese di giugno si è chiuso con un ribasso del -16%. L’andamento da inizio 2025 è ancora più negativo, con un crollo del 50%. Questo calo segue la chiusura in rosso del 2024, concluso con un -18,77%.
Sul grafico daily è evidente la fase di ribasso in atto da maggio. Il prezzo aveva mostrato una leg up partendo dal minimo di aprile, ma si è arrestato a maggio dopo aver toccato un massimo di 5,38$, da cui è iniziato il ritracciamento.
Nel mese di giugno, DOT ha rotto anche il minimo di aprile, toccando un nuovo low a 3,025$. Si è poi verificato un debole rimbalzo, visibile sul grafico, che si è però arrestato subito in area 3,52$, livello di resistenza. Ora la fase di discesa continua, e il supporto chiave resta il minimo registrato a giugno.
Il prezzo di Solana (SOL) ha registrato ieri una brusca discesa, chiudendo la giornata con un -5%. Al momento della stesura quota 147$, mostrando ancora debolezza anche oggi. Due giorni fa aveva toccato un massimo a 160$, da cui è poi iniziato un ritracciamento. Il mese di giugno si è chiuso con un calo dell’1,05%, mentre da inizio anno Solana segna una performance negativa del -22%.
Sul grafico daily si nota come a giugno SOL abbia toccato un minimo a 126,70$. Da questo livello era partito un rimbalzo che aveva portato il prezzo a rompere la resistenza in area 147$. Per non annullare questo movimento rialzista, il prezzo di Solana dovrà restare sopra il supporto a 143$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.