Ieri si è registrata un’altra giornata di debolezza sul mercato crypto, senza nessun eccesso, ma con tanti segni rossi contenuti, che hanno caratterizzato anche l’andamento di Ethereum e Ripple tra le major per market cap.
Il prezzo di Ethereum (ETH) quota 1.965$ dopo la giornata ribassista di ieri e a febbraio segna un -19,75%, registrando il sesto mese consecutivo in rosso. Da inizio anno la performance è pari a -33,70%, mentre la discesa si sviluppa ormai dal massimo storico di agosto a 4.955 USDT. Il quadro tecnico resta impostato al ribasso e la pressione in vendita domina la struttura di medio periodo.
Sul grafico daily si osserva la view del 2026 dal massimo delle prime due settimane di gennaio a 3.400 USDT. Da quel top è iniziata una fase di discesa con massimi e minimi decrescenti, culminata nell’accelerazione di febbraio fino al minimo di 1.741 USDT. Da quell’area è scattata una reazione tecnica con una seduta a +13%, seguita però da un rallentamento. Da circa dodici giorni ETH si muove in un range di congestione. Per un segnale di forza deve superare 2.380 USDT, mentre la perdita della base del range aprirebbe spazio verso i minimi di inizio mese. L’indicatore MACD è tornato positivo.
Il prezzo di Ripple (XRP) ha chiuso la settimana in contrazione del -4,40%, registrando la sesta settimana consecutiva in ribasso. Da inizio 2026 la performance è negativa del -20,60%. Il quadro tecnico resta fragile, con pressioni ribassiste che continuano a condizionare la struttura di breve periodo.
Sul grafico daily si osserva la panoramica dall’inizio del 2026, con il massimo registrato a 2,427 USDT. Da quel livello è iniziata una progressiva inclinazione ribassista, accelerata a fine gennaio con il crollo dei primi giorni di febbraio fino al minimo di 1,1172 USDT.
Da quell’area è scattato un rimbalzo tecnico, seguito da una fase di contrazione e lateralizzazione sopra il supporto a 1,33 USDT. XRP ha tentato un allungo oltre 1,60 USDT, ma ha ritracciato e ora si muove in laterale da tre sedute..
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.