Dopo la buona chiusura di lunedì, ieri il mercato crypto ha intrapreso una nuova fase ribassista con discese generalizzare, come si può osservare con l’andamento di Cardano e Bitcoin.
Il prezzo di Cardano (ADA) prolunga la fase ribassista in atto ormai da oltre due mesi. Il prezzo di ADA quota 0,45 USDT e registra un nuovo calo che porta la performance settimanale a -7,20%, dopo la chiusura della settimana precedente con un -16,30%. Si tratta della quarta settimana consecutiva in rosso. La serie di ribassi spinge il mese di novembre a -26%, mentre l’andamento annuale resta pesante con un -46,80%.
Sul grafico daily si osserva la dinamica discendente iniziata dopo il flash crash del 10 ottobre, quando ADA aveva toccato un minimo in spike a 0,2737 USDT. Il successivo rimbalzo aveva generato una fase laterale sopra 0,6250 USDT, poi terminata con una nuova accelerazione ribassista a fine ottobre. Dopo un test del supporto in area 0,50 USDT, ADA ha ritracciato nuovamente e da dieci giorni è in contrazione. Il rischio tecnico attuale è una discesa verso 0,37 – 0,38 USDT. Il MACD resta negativo da dieci sedute, mentre le bande di Bollinger non mostrano ancora segnali di inversione con il prezzo fuori dalla lower band.
Anche il prezzo di Bitcoin (BTC) continua la fase di ribasso e si muove in area 90.000$, registrando un calo settimanale del -4,50%. È la quarta settimana consecutiva in rosso per la principale criptovaluta, che a novembre perde complessivamente il -18%. L’accelerazione ribassista è partita a metà ottobre dopo il test della resistenza a 114.000$. Qui BTC si è bloccato e ha iniziato una progressiva fase di contrazione.
Sul grafico daily si osserva la rottura del supporto chiave dei 100.000$, più volte testato nelle scorse settimane. Da quel momento il prezzo ha accelerato al ribasso, spingendo BTC verso nuovi minimi di periodo. Il rischio attuale resta una discesa verso la zona di 84.000$. Per segnalare un recupero tecnico del prezzo sarà necessario un superamento della resistenza a 98.000$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.