Il mercato crypto è sulle montagne russe da domenica, con movimenti erratici sia al rialzo che, soprattutto, al ribasso. Nella giornata di ieri, tuttavia, la discesa si è arrestata, come si può osservare anche su Avalanche e Cardano.
l prezzo di Avalanche (AVAX) è in contrazione su base settimanale dell’8,20% e attualmente quota 23,70$. Da inizio agosto rimane comunque positivo con un +5,74%, dopo il +25% di luglio. Lo scenario cambia però su base annuale, con un calo del –33%.
Sul grafico allegato si osserva l’andamento da luglio: dal minimo a 17,50$ è partita una fase di rialzo che ha spinto il prezzo fino al massimo di 27,38$ a fine luglio. Successivamente sono arrivate sei candele daily consecutive di ribasso che hanno testato la media mobile a 50 periodi.
Ad agosto si è avviata una ripartenza, ma il movimento rialzista si è interrotto con al prezzo di 26,47$. Questo massimo ha segnato un minimo inferiore al precedente.
Da questo livello è iniziata una nuova fase ribassista culminata due giorni fa con una chiusura daily a -9,60%. Nella discesa il prezzo di Avalanche è tornato a testare nuovamente la media mobile a 50 periodi. Per confermare una ripartenza, Avalanche deve superare la resistenza in area 24,50$. Il rischio è una discesa fino ad area 18 USDT.
Questo agosto si conferma positivo anche per il prezzo di Cardano (ADA), che registra attualmente un +14,70%, dopo il +29,20% di luglio. Attualmente quota 0,8480$ ma sta ritracciando rispetto al massimo di agosto a 1,0193$, segnando al valore attuale un calo del –18%.
Da inizio 2025, però, ADA risulta sostanzialmente invariato, con una performance di appena +0,20%. Sul grafico daily si può osservare una panoramica dell’andamento da luglio: una sequenza di swing ha portato il prezzo fino al massimo di agosto, ma la fase ribassista di breve termine sta ora rompendo il supporto in area 0,80$, segnalando possibili ulteriori pressioni al ribasso.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.