Tradotto con IA
Bitcoin (BTC) è sceso del 6% negli ultimi 30 giorni, in quanto il token sembra aver raggiunto un limite dopo aver toccato i 124.000 $.
I volumi di scambio sono aumentati fino a 70 miliardi di dollari nelle ultime 24 ore, mentre BTC è sceso al di sotto di 110.000 $. Di conseguenza, le liquidazioni long nel settore crypto sono salite a 450 milioni di dollari nello stesso periodo, con BTC che rappresenta da solo un terzo del totale.
Anche gli altcoin principali stanno registrando forti correzioni, tra cui Ethereum (ETH) e Solana (SOL), entrambi in calo del 4,5%.
Gli analisti indicano che BTC potrebbe soffrire a causa dell’inizio della stagione degli altcoin, con il capitale che potrebbe ruotare dalla principale criptovaluta verso gli asset più promettenti in questa categoria.
Settimane dopo che BTC aveva toccato il massimo storico, BNB Coin (BNB) ha tagliato il nastro, salendo fino a 900 $, mentre Ethereum (ETH) si è avvicinato a 5.000 $ e ha fissato un nuovo record di prezzo solo pochi giorni fa.
Entrambi i token sono tra gli asset con le migliori performance all’interno dei top 5, con guadagni dall’inizio dell’anno (YTD) del 32% e del 23% rispettivamente.
Il grafico settimanale del Dominio di Bitcoin mostra che questa metrica ha rotto una linea di tendenza a lungo supportata, scendendo al di sotto del 60% per la prima volta da gennaio. Di conseguenza, la percentuale di dominio della principale criptovaluta potrebbe ora aggirarsi intorno al 55%.
Grafico Settimanale del Dominio di Bitcoin – Fonte: TradingView
Questo livello mostra una convergenza con la media mobile esponenziale a 200 settimane (EMA), aumentando la sua rilevanza tecnica.
Quindi, o BTC continuerà a scendere e gli altcoin rimarranno in un range definito per un po’, oppure tutti saliranno, ma gli altcoin inizieranno a sovraperformare la principale criptovaluta in termini di guadagni percentuali.
Questa correzione si è verificata mentre il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha confermato che la banca centrale è pronta a effettuare il primo taglio dei tassi quest’anno.
Sembra infatti aver innescato un fenomeno di ‘sell the news’, mentre i partecipanti al mercato si preparano per il prossimo rialzo. La maggioranza degli analisti intervistati da FedWatch concorda sul fatto che Powell dovrebbe tagliare i tassi durante la riunione FOMC del 17 settembre.
Le condizioni di mercato favoriscono una prospettiva rialzista, mentre la stagione degli altcoin indica un potenziale di crescita decisamente superiore per i principali altcoin rispetto a Bitcoin (BTC).
Osservando il grafico giornaliero, BTC ha rotto la sua linea di tendenza proprio una settimana fa e si è attualmente posizionato al di sotto di un supporto chiave a 111.000 $, che in passato aveva funzionato da resistenza.
Grafico Giornaliero BTC/USD (Bitstamp) – Fonte: TradingView
Potremmo aspettarci una prova di questo livello in seguito, ma per ora la traiettoria del prezzo sembra essere ribassista e potremmo presto raggiungere il traguardo dei 100K in pochi giorni, se questa correzione continuerà.
Se questa rappresenti una buona opportunità di acquisto o meno dipenderà dalla tua visione sulla stagione degli altcoin. Se ritieni che sia già iniziata, BTC potrebbe salire, ma a un ritmo molto più lento rispetto a ETH e SOL, per esempio.
Pertanto, non sarebbe male approfittare di un ribilanciamento tattico. Vendere BTC ora e acquistare ETH, almeno mentre è scambiato ben al di sotto dei 5.000 $ – obiettivo a breve termine più probabile. In ogni caso, prendere BTC a 100K potrebbe non essere una cattiva idea, ma Bitcoin potrebbe consolidarsi per un po’, poiché gli investitori continueranno a ruotare il capitale verso segmenti di mercato più esotici e ad alto rischio/alto rendimento.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.