Prosegue la fase di incertezza del mercato crypto, con movimenti spinti dalle news per lo shutdown, che dovrebbe finire e ieri ha visto una fase generalizzata di contrazione come si può osservare con Solana e Cardano.
Il mercato di Solana (SOL) continua a mostrare debolezza dopo il tentativo di recupero della scorsa settimana. Il token quota 160 USDT e registra su base settimanale una contrazione del -2,30%, segnando la terza chiusura consecutiva in rosso. Da inizio novembre il calo si attesta al -14%, dopo il mese di ottobre chiuso con un -10,30%. Da inizio 2025, la performance di Solana torna negativa con un -15%.
Dal grafico daily emerge una chiara fase di contrazione iniziata da metà settembre, dopo il test della resistenza a 252-253 USDT. Da quel picco il prezzo ha avviato una sequenza di massimi e minimi decrescenti, evidenziando un trend ribassista strutturato.
Il 6 ottobre SOL è stato colpito dal flash crash del mercato crypto, generando un rimbalzo temporaneo ma senza inversione di tendenza. Con l’inizio di novembre, il prezzo ha rotto i minimi del flash crash a 169 USDT, segnando un nuovo minimo a 146 USDT. Da quel livello è partito un allungo rialzista interrotto sotto la resistenza a 176,50 USDT. Attualmente il prezzo ritraccia, con il primo supporto chiave in area 155 USDT.
Il prezzo di Cardano (ADA) ieri ha chiuso in negativo. Il token quota 0,5730 USDT e nel mese di novembre mostra una contrazione del -5,80%, dopo il -24,50% di ottobre. Da inizio 2025 il ribasso complessivo è del -32,10%.
Sul grafico daily si evidenzia l’andamento da inizio ottobre, quando dopo una fase laterale ADA ha subito un flash crash, toccando un minimo in spike a 0,2737 USDT. Da quel livello il prezzo ha reagito rapidamente, sviluppando una serie di swing ma con un’inclinazione ancora ribassista. A novembre si è verificata un’accelerazione verso il basso con test del supporto in area 0,50 USDT, da cui è partito un rimbalzo. La resistenza chiave si colloca a 0,61 USDT, mentre un breakout proietterebbe il prezzo verso 0,69 USDT. Il supporto di breve resta in area 0,5440 USDT.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.