Il mercato crypto sta vivendo da una fase rialzista caratterizzata da un hype generalizzato sulla scia dei massimi storici di Bitcoin, che tuttavia rallenta, mentre le altcoin stanno provando degli allunghi rializisti in ordine sparso come Binance Coin
Il prezzo di Bitcoin (BTC) ha registrato una settimana fa il suo nuovo ATH a 123.236 USD. Dal massimo storico ha parzialemente ritracciato chiudendo anche la candela settimanale in ribasso dell’1,50% Attualmente BTC quota 117.600$ e da inizio luglio registra un rialzo del 9,90%. Questo movimento contribuisce a far registrare a BTC il quarto mese consecutivo in verde. Da inizio anno il rialzo si attesta a +26,21%.
Il prezzo di Bitcoin sta attraversando una fase di quattro giorni consecutivi di contrazione, come evidenziato dal grafico daily. Dal massimo storico, il ribasso attuale è pari al -4,90%. Questa fase di consolidamento appare naturale, ma si sta sviluppando con una sequenza di massimi decrescenti, che evidenzia pressione ribassista nel breve.
In questo scenario, il rischio principale è che il prezzo vada a testare il primo livello di supporto in area 113.800 USD. A scalare, il supporto più rilevante si colloca in area 110.700 USD, livello chiave per evitare un’inversione di medio periodo.
Per ottenere un segnale tecnico di ripartenza, il prezzo dovrà superare con decisione la fascia di resistenza tra 119.800 e 120.000 USD. Un breakout confermato in chiusura daily potrebbe riportare forza nel trend.
Il prezzo di Binance Coin (BNB) prova un allungo verso i massimi storici. Attualmente BNB quota 762$ e nel mese di luglio sta registrando una crescita del +15,90%. Dopo aver toccato un massimo mensile a 782$, il bilancio da inizio anno torna in positivo a +8,5%.
Sul grafico daily, si osserva la dinamica del prezzo a partire dal minimo di giugno a 601$, da cui è iniziata una fase rialzista ben strutturata. Il movimento ha portato alla rottura della resistenza obiettivo a 730$, aprendo ora la strada verso i massimi storici.
Nello scenario attuale, il primo supporto tecnico passa in area 714$, mentre il supporto principale si trova in area 690$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.