Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin Price News: Livelli Chiave da Osservare Mentre BTC si Prepara al Prossimo Rally: $157K Prossimo?

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Aug 12, 2025, 17:59 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Gli ETF Bitcoin hanno registrato afflussi netti di $900M negli ultimi quattro giorni.
  • L'ultimo consolidamento laterale ha eliminato una notevole quantità di posizioni con leva nel mercato dei futures.
  • Il grafico settimanale supporta un target a medio termine di $157.000 per BTC.
notizie prezzo bitcoin 2

Bitcoin (BTC) si è consolidato tra $115K e $120K dalla metà di luglio, ad eccezione di pochi scossoni in entrambe le direzioni.

Gli Exchange-traded funds (ETF) legati alla principale criptovaluta hanno registrato afflussi netti superiori a $900 milioni negli ultimi quattro giorni, dopo aver iniziato la settimana scorsa con considerevoli prelievi.

Il mercato ha subito un momento di panico quando Trump ha progressivamente implementato tariffe più elevate in modo aggressivo verso i principali alleati commerciali. Il dollaro statunitense si è indebolito a seguito di queste politiche commerciali, favorendo una prospettiva rialzista per le criptovalute.

Di conseguenza, il mercato si è ripreso e Bitcoin ha registrato un’impennata, avvicinandosi al massimo storico domenicale. Sebbene il prezzo sia poi sceso, sembra che lo slancio rialzista non si sia ancora dissipato.

I volumi di scambio per BTC sono aumentati vertiginosamente quando ha raggiunto l’area dei $122K. A quel punto la pressione di vendita ha accelerato, portando il token a $118.000. In seguito, si è verificato un forte rimbalzo che ha toccato nuovamente il limite superiore di questa stretta area di consolidamento a $120K.

Il Mercato Elimina l’Eccesso di Leva

La negoziazione laterale generalmente indica indecisione da parte degli operatori del mercato. Tuttavia, nel contesto di un mercato rialzista, solitamente segnala un accumulo da parte di investitori con ampi capitali, in attesa di un grande aumento imminente.

Open Interest nei Futures BTC (espresso in BTC) – Fonte: CoinGlass

L’open interest nei futures BTC è in netto calo di recente. Ciò significa che un eccesso di leva potrebbe essere stato eliminato dagli ultimi movimenti altalenanti. Se BTC dovesse superare verso l’alto o il basso uno qualsiasi di questi livelli, potremmo assistere a un aumento della liquidità, poiché gli operatori di mercato apriranno nuove posizioni basate su queste nuove informazioni.

Questo è lo scenario ideale per un grande rally o una forte discesa. La liquidità è bassa, il prezzo si muove in un range ristretto e nuovo capitale è pronto ad entrare nel mercato.

Considerando il fatto che l’ambiente macro è favorevole a una continuazione rialzista, le posizioni long hanno le probabilità più alte di produrre un risultato positivo.

Detto ciò, è impossibile prevedere fino a che punto il mercato si spingerà per eliminare le posizioni long esistenti, per poi farle rientrare dopo che il prezzo salirà.

Livelli Chiave da Monitorare per Bitcoin

Il grafico settimanale di BTC presenta un percorso interessante che il token potrebbe seguire nei prossimi 3-6 mesi. Si è formato un canale ascendente con tre toccate della linea di tendenza inferiore, confermandone così la rilevanza per gli operatori di mercato.

Grafico Settimanale BTC/USD (Binance) – Fonte: TradingView

Il limite superiore di quel canale non è ancora stato toccato per la terza volta, il che ci dà un target a medio termine per Bitcoin di almeno $157.000, pari a un potenziale di rialzo del 31% per i prossimi 3-6 mesi.

Potremmo comunque assistere a un movimento verso il limite inferiore se questo ultimo ritracciamento accelererà e spingerà BTC intorno a $107. Tuttavia, un forte rimbalzo dovrebbe verificarsi a breve, ritestando questa resistenza della linea di tendenza.

Scendendo a un timeframe inferiore, il livello di supporto chiave da monitorare per BTC nel grafico a 4 ore è l’area dei $117.700. Si tratta di una precedente resistenza che potrebbe ora trasformarsi in supporto. Nel frattempo, se tale livello dovesse crollare, il prossimo fermo sarebbe la zona dei $115K, il limite inferiore di questo consolidamento.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'