Pubblicita'
Pubblicita'

Notizie Prezzo XRP: I volumi di Ripple esplodono del 200%: Prossima fermata $5?

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Aggiornato: Sep 8, 2025, 13:59 GMT+00:00

Punti Principali:

  • I volumi di scambio di XRP sono esplosi nelle ultime 24 ore.
  • Ripple ha lanciato RLUSD in Africa.
  • XRP potrebbe indirizzarsi verso i 5 dollari se riuscirà a rompere il triangolo discendente.
notizie sul prezzo di XRP

XRP (XRP) è salito di oltre il 4% nelle ultime 24 ore, mentre i volumi di scambio sono aumentati del 200% nello stesso lasso di tempo.

La criptovaluta si è avvicinata in passato al livello psicologico di 3 dollari, che ha funzionato sia da supporto che da resistenza durante questo ciclo, spiegando l’aumento dei volumi di scambio.

Prima del picco di oggi, i volumi di scambio nel mercato dei futures erano in calo. Nei mercati tradizionali, la diminuzione è stata particolarmente marcata, con solo 820 contratti scambiati lo scorso venerdì rispetto al massimo di 7.898 del 26 agosto, pari a un calo del 90%.

Interessi aperti di XRP – Fonte: CoinGlass

Allo stesso modo, l’interesse aperto (OI) sui principali exchange di criptovalute ha registrato un forte calo, passando da un massimo storico di 11 miliardi di dollari il 21 luglio a 7,6 miliardi di dollari domenica, con un decremento del 31%.

Lancio di Ripple USD in Africa e capitalizzazione di mercato in crescita a 700 milioni di dollari

Altre principali altcoin stanno riscontrando forti incrementi nelle ultime 24 ore, con Solana (SOL) in testa, che ha registrato un guadagno del 5,2% durante questo periodo e i cui volumi di scambio sono anch’essi aumentati del 160%.

Non sembra esserci un catalizzatore specifico che spieghi questo rincaro. Tuttavia, i trader potrebbero star adottando posizioni in vista della pubblicazione dei dati sull’inflazione di questa settimana. Qualora i prezzi dovessero ritrarsi, si potrebbe assistere a un significativo impulso rialzista per le criptovalute, confermando così che la Federal Reserve degli Stati Uniti procederà con un taglio dei tassi la prossima settimana.

La stragrande maggioranza dei trader intervistati da FedWatch crede che l’istituzione taglierà i tassi di 25 punti base durante la riunione FOMC del 17 settembre, a sostegno di una panoramica rialzista complessiva per le criptovalute.

Nel frattempo, la scorsa settimana Ripple ha svelato l’inizio di un nuovo capitolo per il suo stablecoin nativo – Ripple USD (RLUSD) – poiché il token sarà ora disponibile per il trading nei mercati africani grazie a partnership con importanti exchange come Chipper Cash e VALR.

Capitalizzazione di mercato di Ripple USD (RLUSD) – Fonte: CoinMarketCap

La capitalizzazione di mercato di RLUSD è cresciuta rapidamente negli ultimi mesi. Negli ultimi 4 mesi, è più che raddoppiata, passando da 300 milioni di dollari a 700 milioni di dollari. Man mano che Ripple continua a espandersi in Medio Oriente e in Africa, la domanda per questo asset stabile potrebbe tradursi in volumi di transazione maggiori all’interno dello XRP Ledger, incrementando nel breve termine la domanda per XRP.

Rottura del triangolo discendente potrebbe spingere XRP a 5 dollari

Abbiamo monitorato una configurazione tecnica chiave, nota come triangolo discendente, in precedenti previsioni sul prezzo di XRP, che potrebbe portare a un notevole impulso in caso di conferma di una rottura rialzista.

Grafico giornaliero XRP/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView

Questo modello porta a una compressione significativa dei prezzi ed è generalmente interpretato come una fase di consolidamento che segue un forte rally.

Il supporto a 2,7 dollari ha in passato funzionato da trampolino per XRP, e rappresenta dunque il livello chiave da monitorare. Se assistiamo a una rottura rialzista oltre i 3 dollari questa settimana, ciò potrebbe segnare l’inizio del prossimo impulso verso l’alto per il token.

Come abbiamo sottolineato nell’ultima analisi su questo token, tale rottura potrebbe tradursi in un primo salto a 3,4 dollari e successivamente in un rally ancora più marcato verso i 5 dollari. I tagli dei tassi generalmente favoriscono una visione rialzista per le criptovalute, poiché gli investitori iniziano a cercare rendimenti in asset più rischiosi.

Pertanto, le condizioni attuali hanno creato il contesto ideale per la continuazione della stagione delle altcoin, e ora potrebbe essere il turno di XRP di raggiungere un nuovo massimo storico, seguendo le orme di Ethereum (ETH) e BNB Coin (BNB).

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'